MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

A Santa Margherita di Belice una domenica per rivivere il "Gran Ballo del Gattopardo"

  • Palazzo Filangieri di Cutò, piazza Matteotti - Santa Margherita di Belice (Ag) - Vedi mappa
  • 4 agosto 2019 (evento concluso)
  • 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una scena del film "Il Gattopardo"

Un evento elegante, divertente ed emozionante per rivivere l'atmosfera romantica di Don Fabrizio, Angelica, Tancredi e tutti i protagonisti del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

È questa la XXV edizione del "Gran Ballo del Gattopardo" organizzata dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica e in programma a Palazzo Filangieri di Cutò, a Santa Margherita di Belice, domenica 4 agosto. 

Un ballo sulle musiche originali del film e che però lascia spazio anche al reading delle pagine più significative del romanzo "Il Gattopardo" e al repertorio musicale da Verdi a Rota, da Strauss a Puccini, dalle Arie d’Opera alle Romanze d’Operetta.

«Il nostro evento – spiega Nino Graziano Luca, Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica - prende le mosse dall'indimenticabile parte del ballo, riproponendo le coreografie originali della mazurka e della quadriglia e creando dei disegni coreici nuovi con il linguaggio della danza storica sulla Contraddanza e la Polka. Nel corso del Gran Ballo, proporremo inoltre una selezione delle danze più celebri nei Gran Balli europei coevi all’arco temporale del Gattopardo».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE