A Carini la sorpresa più grande del festival: i luoghi da scoprire con "Le Vie dei Tesori"
Il Castello di Carini
Carini affonda le radici in una storia millenaria e già nel 1200 avanti Cristo, Hyccara, era famosa per le sue terre fertili e per la ricchezza dei suoi abitanti.
"Le Vie dei Tesori" tornano per il quarto anno nella cittadina a due passi da Palermo per tre week end (solo sabato e domenica), dal 5 ottobre al 20 ottobre.
Si ritorna per scoprire una delle grandi sorprese di quest'anno: il mosaico di 142 metri quadrati che il principe De Spuches salvò da una villa romana dell'antica Hyccara e che - secondo le dicerie - la superstiziosa Mimise Guttuso non volle rimanesse nel suo palazzo palermitano.
Dopo oltre mezzo secolo, e a 170 anni dalla scoperta, il Comune di Carini ha recuperato il mosaico e lo ha allestito sotto una nuova struttura al Collegio San Rocco dove è visitabile "work in progress" (acquista qui il coupon online).
Ma il programma - messo a punto da Francesco Buzzetta - non si ferma qui.
Tra i luoghi da non perdere vi ricordiamo il Castello La Grua Talamanca, il famoso castello della sfortunata Barunissa (acquista coupon online), la catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini (acquista coupon online), una delle più importanti testimonianze del Cristianesimo delle origini nell’isola.
Le visite proseguono tra i 45 mila volumi della Biblioteca comunale Francesco Scavo (acquista coupon online).
Senza dimenticare il circuito dei quattro organi monumentali in altrettante chiese. Un organista e musicologo mostrerà il funzionamneto degli strumenti, raccontandone la storia e facendone ascoltare alcuni pezzi.
IL PROGRAMMA E COME PARTECIPARE
Per partecipare a "Le Vie dei Tesori" basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web de Le Vie dei Tesori o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 8 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. È sempre consigliata la prenotazione on line.
A chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon "multiplo" saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro.
I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi di Bagheria, Carini, Corleone, Palermo e Termini Imerese e non per le passeggiate, per le esperienze e per tutte le altre attività. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato all’interno della scheda.
Il programma completo, con tutte le curiosità, le foto e le schede per approfondire ogni luogo o esperienza e i coupon da acquistare sono disponibili online sul sito del festival.Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091 8421309, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (fino a domenica 3 novembre).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La magia del "Circo sull'Acqua" a Palermo: fontane, show e acrobati da tutto il mondo