FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

A caccia di stelle cadenti tra osservazioni e un concerto "spaziale": la notte di San Lorenzo al Mercato

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • 10 agosto 2019 (evento concluso)
  • 20.00
  • Da 5 euro
  • Info e prenotazione tavoli al numero 335 8359556 (con prima consumazione obbligatoria)
Balarm
La redazione
Telescopi, musica e spettacolo nella notte più affascinante dell'estate: sabato 10 agosto torna a Sanlorenzo Mercato la "Notte delle Stelle", con una serata tra osservazioni stellari, passeggiate nello spazio e musica live.

Si comincia alle 20 con la novità di quest’anno, le passeggiate spaziali con la realtà virtuale: dalle stelle in formazione alle supernove, con le simulazioni di oggetti astronomici realizzati dagli astronomi dall’Inaf Osservatorio Astronomico di Palermo.

A guidare gli utenti nella particolare esperienza sono il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, Fabrizio Bocchino, e gli astronomi Salvatore Orlando e Ignazio Pillitteri. Spazio poi a partire dalle 21 alle osservazioni al telescopio realizzate dai divulgatori di Science & Joy che mostreranno Saturno, Giove e la Luna.

Ma nella magica notte di San Lorenzo sono tutti in trepidazione per le vere protagoniste della serata: tutti col naso all’insù alla ricerca delle stelle cadenti, chiamate anche "lacrime di San Lorenzo", appunto.

Le stelle cadenti non sono altro che le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi, piccolissimi frammenti della cometa Swift-Tuttle che incrociano l'orbita della Terra e che, entrando a grandissima velocità nell’atmosfera, creano le caratteristiche scie luminose. 

Gli scienziati spiegheranno tutti i "perché" legati a questo particolare fenomeno astronomico e le sue ragioni storiche, rispondendo a tutte le domande degli ospiti presenti, grandi o piccoli che siano.

Alle 22.30 spazio alla musica live con un concerto "spaziale": sul palco del giardino arrivano gli Ex-Rei, band formata dagli astronomi musicisti dell’OAPa e dell’Università di Palermo Sara Bonito (voce, ukulele e chitarra), Marco Miceli (chitarra, voce e cori), Costanza Argiroffi (basso), Ignazio Pillitteri (chitarra), Dario Sansone (batteria, percussioni e cori).

La band presenta un repertorio di cover rock internazionali, ma anche brani inediti come "Wind and trees" e "In the corner of my eye (around the world...and back)", composti da Rosaria Bonito.

Sanlorenzo Mercato ricorda che in caso di condizioni avverse le osservazioni astronomiche saranno annullate.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE