"Madri e figli della stessa terra": le iniziative in ricordo di Paolo Borsellino
Il Centro Studi Paolo Borsellino promuove le iniziative in memoria della Strage di Via D'Amelio con un tema dedicato a "Madri e figli della stessa terra": lunedì 18 luglio dalle 18.00, si tiene sotto l'Albero della Pace di via D'Amelio "Parole e musica in ricordo di Paolo, Agostino, Claudio, Emanuela, Walter, Vincenzo".
Nella prima sessione dell'iniziativa, verrà messo in scena una parte dello spettacolo teatrale In mio Onore" di Elisa Parrinello con la Compagnia teatrale di Folleria. Nella seconda sessione, si assisterà a letture e testimonianze, alternate dagli interventi musicali del sassofonista Nicola Alesini e da Vito Parrinello, musicista e direttore artistico del teatro Ditirammu.
L'attore Renato Scarpa leggerà un testo introduttivo sulla Madre Terra, composto dagli studenti del Liceo artistico Catalano di Palermo e l'attrice Stefania Blandeburgo leggerà il messaggio che Hebe de Bonafini, leader delle Madres de Plaza de Mayo, ha inviato da Buenos Aires a Rita Borsellino per i ventiquattro anni dalla Strage di Via D'Amelio.
Alice e Davide Grassi restituiranno il ricordo della loro mamma Pina Maisano Grassi, recentemente scomparsa e testimone di impegno politico e sociale. Salvo Piparo e Costanza Licata interpreteranno "Orazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" di Salvo Licata in cui Palermo è madre. Concluderà il pomeriggio la testimonianza di Rita Borsellino.
Dalle 21.30, si terrà "Madre", la veglia di preghiera in stile rover, voluta dalla signora Maria Pia Lepanto, madre di Paolo Borsellino, organizzata dai gruppi Agesci Monrealese, Conca d'Oro ed Eleuterio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo