FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Carnevale di Acireale

  • Vie della città - Acireale (Ct)
  • Dal 27 febbraio al 4 marzo 2014 (evento concluso)
  • Partecipazione libera

È definito ancora oggi "il più bel Carnevale della Sicilia": è il famoso carnevale di Acireale, che vanta un’antica tradizione. Sembra essere nato intorno al '500, ma all'epoca era per lo più una manifestazione spontanea di gente che si riversava nelle strade a festeggiare. Nel '600 invece si sviluppò la consuetudine di duellare per le strade con uova marce e agrumi che fu però vietata nel 1612 a causa dei numerosi casi di ferimento dei cittadini.

Nel '700 il Carnevale cominciò a delinearsi con le figure degli Abbatazzi che recitavano poesie per la strada mentre nell'800 venne introdotta la cosiddetta "Cassariata" ossia la sfilata delle carrozze nobiliari dalla quale venivano lanciati confetti al popolo. Alla fine dell'800 invece vennero addobbate con fiori le prime automobili che presero il posto dei "landi" ossia le carrozze nobiliari.

Nel 1948 entra nel novero delle più rinomate manifestazioni a livello internazionale. È così da 70 anni che il carnevale di Acireale viene definito come il “più bello della Sicilia”: ogni anno i carri allegorico-grotteschi realizzati in cartapesta e quelli infiorati vengono realizzati senza alcun risparmio di estro creativo; lo stesso avviene per le maschere indossate dai gruppi che animano il corso carnevalesco di Acireale. Ancora oggi al carnevale si affianca la parata medievale dei Rioni di Motta Sant’Anastasia denominata “Tre re a corte di re Carnevale”, oltre ai gruppi folkloristici e quelli di majorettes.

Durante la settimana, Acireale sarà ricca di colori, stelle filanti, carri allegorici, mostre e fiere.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

COSA C'È DA FARE