FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

La "Sagra del carciofo" a Cerda

  • Luoghi della città - Cerda (Pa)
  • Dal 24 al 25 aprile 2013 (evento concluso)
  • Ingresso gratuito

La Sagra del Carciofo di Cerda ha una lunga tradizione, infatti si contano già 31 trascorse edizioni. Quest'anno tutta la cittadinanza si è attivata, collaborando con la volontà di far conoscere a tutti coloro che interverranno, le numerose tipicità di Cerda. Tale entusiasmo condiviso ha consentito ai cerdesi di scoprire di avere ancora tante eccellenze da far conoscere. Tutte le persone, tutte le attività e tutte le istituzioni locali stanno collaborando per l'ottima riuscita della manifestazione.

La manifestazione prenderà le mosse mercoledì 24 aprile, quando, alle ore 19.00 presso l'aula consiliare, sita in via Roma, si terrà il convegno "Economia, Marketing, Turismo e lavoro" in cui interverrà il Professore Ordinario dell'Università di Palermo, Alessandro Bellavista, ed altri relatori. Ma è il 25 aprile che, come di consueto, si svolgerà la vera e propria giornata di festa dedicata al carciofo. Alle ore 9.30 si inizierà, lungo il corso principale, con una grande parata di balli folk ed artisti vari, alle ore 11.30 sarà il turno del concorso gastronomico "Carciofi e Fantasia", seguirà alle ore 12.00 la Commemorazione per L'Anniversario della Liberazione d'Italia. Dalle 12.30 in poi, spazio alla gola con degustazione di diverse specialità a base di carciofi, il tutto allietato da musica e intrattenimenti vari, durante tutto il pomeriggio.

La manifestazione porterà una ventata di sapori tipici della campagna siciliana, infatti saranno oltre 50 gli espositori presenti, i quali proporranno in mostra e in vendita i loro prodotti genuini e biologici locali, dalle olive iposodiche, alle cipolle di Giarratana, dai salumi e provole di suino nero dei Nebrodi ai formaggi di capra e il pistacchio di Bronte. Gli stand esporranno anche artigianato artistico, caratteristico dell'Isola, frutto delle mani laboriose delle associate Federcasalinghe Sicilia. Tutti in pista dalle 13.30 in poi, con balli e animazione e per i più temerari, alle ore 19 si terrà una Gara Canora, a cui chiunque potrà iscriversi gratuitamente entro le ore 18.00 dello stesso pomeriggio. Un' occasione unica di aggregazione per il Paese che a questo umile ma prezioso ortaggio ha dedicato addirittura un monumento.

COSA C'È DA FARE