MUSICA
Non solo classica: la Stagione del Conservatorio Bellini
Presentata la nuova Stagione del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo: nove concerti a ingresso libero dedicati alla grande musica di ogni epoca e genere
Un susseguirsi di note che strega ed incanta, una magia che solo gli strumenti possono creare, scatenando emozioni e sensazioni che tornano a ripetersi da secoli: non bastano queste parole a descrivere la nuova Stagione concertistica organizzata dal Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo per l'anno 2015, che verrà inaugurata domenica 8 marzo al Teatro Massimo.
Una stagione che si protrarrà fino al mese di giugno, con nove appuntamenti dedicati alla musica, senza limitazioni di epoche e generi, cui si affiancheranno iniziative dedicate agli studenti del Conservatorio e agli alunni delle scuole cittadine.
Si comincia, come già accennato, dal concerto inaugurale al Teatro Massimo, che domenica 8 marzo alle ore 18 ospiterà l'Orchestra Sinfonica "Vincenzo Bellini" diretta da Giuseppe Cataldo e la partecipazione del soprano Laura Giordano. I biglietti, che hanno un costo di 5 euro, sono già in prevendita al botteghino del teatro (telefono 091.580921 e 091.582803).
Mercoledì 15 aprile tocca a Carmela Spatafora ed Enza Vernuccio con un programma di musiche per due pianoforti, mentre martedì 21 aprile, nell'ambito del festival internazionale "Suona Francese/Suona Italiano" ci si sposterà alla Basilica di San Francesco d'Assisi per l'esecuzione del "Vespro per lo Stellario della Beata Vergine" di Bonaventura Rubino.
Altro appuntamento con la musica del Seicento, mercoledì 20 maggio, con il trio formato dal ensemble Academia Palatina Musicum Studiorum che eseguirà un concerto dal titolo "Songs - Le ballate d'amore di John Dowland". Mercoledì 27 maggio sarà invece la volta del flautista Francesco Sclafani, che con il fagottista Salvatore Palmeri e il pianista Rosario Randazzo che eseguirà musiche di Tim Jansa, Gabriel Pierne, Francis Poulenc e Cick Corea.
Si ritorna al repertorio antico, eseguito dall'Ensemble Alessandro Scarlatti, mercoledì 3 giugno, con i concerti a tre e a quattro clavicembali "BWV 1063", "1064" e "1065" di J. S. Bach, accanto al "Concerto n. 10 in si minore RV 580" di Vivaldi che fu il modello di Bach per il suo "Concerto BWV1065".
La Stagione si concluderà mercoledì 10 giugno con un concerto del Trio di Palermo, ensemble cameristico di recente fondazione creato da Ranieri Schicchi (pianoforte), Alberto Giacchino (violino) e Carmelo Nicotra (violoncello), che dedicherà una serata a musiche a musiche di Schumann e Mendelssohn.
A partire dal mese di aprile riprenderanno inoltre i concerti della Stagione dedicata alle esibizioni degli studenti, oltre alle numerose attività culturali realizzate dal Conservatorio in sinergia con altre istituzioni pubbliche e private.
Tutti i concerti in programma in Sala Scarlatti avranno inizio alle ore 21 e saranno, come sempre, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni sui concerti e sulle manifestazioni concertistiche del periodo è possibile consultare il sito web del Conservatorio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"