Palermo amata dai crocieristi: tre giganti del mare in arrivo nei prossimi due anni
Palermo accoglierà Costa Smeralda ogni giovedì ma non è da sola: a Palermo faranno scalo regolarmente anche Costa Diadema (i martedì) e Costa Fortuna (ogni venerdì)

Partire dal primo di ottobre 2020 sino all'8 aprile 2021, Palermo accoglierà Costa Smeralda ogni giovedì, per un totale di 28 scali.
Oltre a Costa Smeralda, nel corso del 2020 a Palermo farà scalo regolarmente anche Costa Diadema, tutti i martedì da aprile a fine settembre 2020, mentre nel corso dell'inverno 2020/21 arriverà Costa Fortuna ogni venerdì. Gli scali Costa a Palermo da gennaio 2020 ad aprile 2021 saliranno così a un totale di 77.
Soddisfatto Pasqualino Monti, presidente dell'Autorita' di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
«Siamo felicissimi perché i nostri sforzi vengono premiati dal mercato. Abbiamo creato nuove infrastrutture seguendo un indirizzo preciso e in costante raccordo con gli armatori per capire davvero quali fossero le loro esigenze per portare le navi XL Class a Palermo. Di conseguenza abbiamo realizzato infrastrutture necessarie, non cattedrali nel deserto: il dolphin al Vittorio Veneto, i dragaggi, i terminal sono lavori di cui Costa ha verificato lo stato di avanzamento, apprezzando il nostro agire in maniera precisa e mirata alle necessità manifestate, constatando che l'Authority ha davvero cambiato pelle ed è ormai pronta al salto di qualità».
«La scelta di Palermo - conclude Monti - anche come 'home port' lo dimostra. Anche Msc sara' presente a Palermo con la Grandiosa e la Sea View da novembre di quest'anno. Ecco perché il rapporto continuo con gli armatori, che sono i veri detentori del traffico e l'unica garanzia per ottenerlo, è fondamentale».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori