CULTURA
Amare il mare con "Seacily", il salone nautico a Palermo
Un’area espositiva di circa 10 mila metri quadrati al Castello a Mare di Palermo: dal 10 al 14 aprile arriva la seconda edizione del salone nautico "Seacily". Ingresso libero
Di mare si vive, con il mare si sogna, in mare ci si diverte e, soprattutto, sul mare si naviga. Imbarcazioni e acque salate sono una caratteristica storica e imprescindibile della nostra città: basti pensare al nome greco “Panormus”, tutta porto. Celebrare questo nesso è dunque doveroso, e a farlo ci pensa la seconda edizione di "Seacily", il salone nautico di Palermo, in programma da giovedì 10 a domenica 14 aprile (ore 10 - 20) nella suggestiva cornice del Castello a Mare di Palermo. L'ingresso è libero.
Un’area espositiva di circa 10 mila metri quadrati affacciati sul mare per sviluppare la “blue economy”, la presenza di oltre 40 espositori e il fascino straordinario di una location d’eccezione - quella del Castello a Mare - faranno di questa seconda edizione di "Seacily", primo salone nautico della storia siciliana (visita la pagina Facebook), un importante approdo per esperti, addetti ai lavori e appassionati del mare.
L’importanza nodale di questa manifestazione (scarica il programma completo) - che si stima accoglierà in cinque giorni un pubblico di oltre 15 mila visitatori - è sottolineata anche dalla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, che inaugura l’evento giovedì 10 aprile alla presenza di Roberto Helg, Presidende della CCIAA di Palermo, Alfredo Malcarne, Presidente di Assonautica Italiana; Carlo Ramo, presidente di Assonautica Palermo, Vincenzo Cannatella, Commissario dell’Autorità Portuale di Palermo e Alessandro Albanese, Presidente di Confindustria Palermo.
Il Salone nautico è organizzato da Assonautica Palermo, associazione del sistema delle Camere di Commercio italiane per la promozione della nautica da diporto, con il sostegno della Camera di Commercio di Palermo, di Confindustria Palermo, del Comune di Palermo e dell’Autorità Portuale di Palermo, che ha messo a disposizione il prestigioso spazio espositivo.
Insieme ai suoi collaboratori, Carlo Ramo, presidente di Assonautica Palermo, non ha lasciato nulla d’intentato per garantire ai molti appassionati – espositori e visitatori – un’esperienza viva e accattivante per rafforzare l’efficacia dell’iniziativa quale promotrice di business e momento d’incontro culturale.
La formula della manifestazione, semplice ed efficace, è quella di una fiera aperta alla vendita diretta che prevede, oltre alla mostra di imbarcazioni a vela e a motore, un calendario fitto di iniziative e attività per tutta la famiglia a cui sarà possibile partecipare gratuitamente: incontri, uscite in mare di “iniziazione alla vela” per adulti e bambini in collaborazione con la Lega Navale Italiana, prove a terra con simulatore di vela, gastronomia, cultura del mare e molto altro.
Il “Seacily” ospita anche degli eventi fuori salone, battezzati “State of Cala”, tutti incentrati sul divertimento e sul relax, oltre che sui sapori mediterranei. Si comincia venerdì 11 aprile alle ore 20.30 con un apericena (costo di 15 euro) al Sailem, il ristorante gestito da Natale Giunta all’interno del Castello a Mare. E si prosegue, alle ore 22, con il “Seacily Party”. L’ingresso alla festa è rigorosamente il lista a cui è possibile accedere tramite la pagina Facebook dell’evento.
Si continua sabato 12 aprile al locale Calamida, con una serata che parte dall'aperitivo a base di sushi e street fish food e si conclude con i racconti dal mare “Cala un Volta”, accompagnati da una selezione musicale curata da Antony Breweton. L’ingresso è libero.
Domenica 13 aprile, infine, sarà la volta dell'apericena su prenotazione (solo 100 posti disponibili) sul peschereccio “Alba Mediterranea”, ormeggiato alla Cala. Al costo di 25 euro sarà possibile gustare piatti tradizionali della cucina greca e ballare con il dj set di Abnormal provando tutto il piacere di stare sul mare, vedendo il sole tramontare sulla Cala. Per maggiori informazioni sul menu e sull'acquisto dei biglietti è possibile consultare la pagina Facebook dell'evento.
“Seacily” abbraccia non solo gli amanti della nautica da diporto, ma anche tutti i siciliani e i palermitani che portano nel loro cuore il mare, offrendo loro esperienze suggestive che vanno molto oltre alla semplice fiera espositiva.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|