ARTE E CULTURA
Premio Leonardo Sciascia: il concorso per scrittori
C'è tempo fino a martedì 28 febbraio per poter partecipare al bando di concorso della quinta edizione del “Premio Racalmare - Leonardo Sciascia - Scuola”. La sezione, nata da una costola del più noto Premio letterario fondato nel 1982 da Leonardo Sciascia, si pone un doppio obiettivo: la valorizzazione della scrittura indirizzata ai più giovani e la diffusione della lettura all'interno delle aule scolastiche.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Grotte e dall'Istituto Comprensivo “Angelo Roncalli”; al vincitore sarà consegnato un premio in denaro di 1.000 euro. Al bando di concorso possono partecipare le case editrici e gli autori che abbiano pubblicato libri destinati ai ragazzi d'età compresa tra gli 11 e i 14 anni, nel periodo successivo all'1 gennaio 2010.
La giuria composta dagli studenti della scuola secondaria di primo grado procederà alla lettura delle opere in concorso, sotto la guida dei loro insegnanti. Ai ragazzi sarà affidato il compito di individuare i tre testi che concorreranno alla selezione finale. Il gradimento alla lettura sarà espresso attraverso un'apposita scheda di valutazione preparata per l'occasione. Gli autori dei libri scelti dai ragazzi andranno a costituire la terna dei finalisti e si impegneranno ad assicurare la loro presenza nella giornata di premiazione, che si terrà nel mese di maggio presso la scuola media “V. E. Orlando” di Grotte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre