ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

In Sicilia c'è una "piccola Matera" (ferma nel tempo): da qui vedi i Nebrodi e anche l'Etna

Siamo in un altro comune lombardo di Sicilia dove si parla il dialetto gallo-italico. Un vero e proprio balcone aperto sull'Isola dove i Nebrodi e le Madonie sono i protagonisti

Balarm
La redazione
  • 6 febbraio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
In questo sesto episodio della "Sicilia da scoprire", a cura di Samuele Scarpulla, ci troviamo a visitare uno dei castelli più belli dell'isola. Siamo a Sperlinga, la città rupestre. La vista del castello da lontano è sensazionale.

Per non parlare del meraviglioso panorama che si può ammirare dal suo punto più alto. Un vero e proprio balcone aperto sulla Sicilia dove i Nebrodi e le Madonie sono i principali protagonisti.

E se la giornata è soleggiata appare come per magia sua Maestà l'Etna. Dal castello una bella passeggiata per il borgo rupestre e le case scavate dentro la roccia.

La piccola Matera di Sicilia.

«Il tempo sembra come fermarsi e Sperlinga è sempre li a raccontare il suo fascino nel tempo - scrive Samuele -. E come per Nicosia, anche a Sperlinga si parla il particolarissimo dialetto gallo-italico.

Siamo, infatti, in un altro comune lombardo di Sicilia. Come in ogni video il nostro obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare i luoghi autentici di questa bellissima terra».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI