MODA

HomeNewsLifestyleModa

Ha quel "non so che": si chiama Filicudi e la sua aria da isole Eolie vince alla Design Week

Il colore "mantra" della Milano Design Week 2019 è il verde e la linea filosofica di arredamento, in generale è la natura: in una giungla contemporanea spicca la Sicilia

Balarm
La redazione
  • 12 aprile 2019

La poltrona Filicudi di Marcantonio (2019)

La poltrona Filicudi by Marcantonio vince (su Instagram, visto che non è un contest) alla Milano Design Week 2019: sia da interno che da esterno, la poltrona è un delicato omaggio alle pale di fico d'india che ricreano la magica atmosfera del Mediterraneo.

Filcudi prende il nome da una delle piccole isole dell'arcipelago delle Eolie e "Marcantonio" (Marcantonio Raimondi Malerba, classe 1976) è un deisgner che, sottoscrive lui stesso "Ama pensare al suo lavoro come una continuazione diretta di ciò che faceva da bambino, giocando con tutto ciò che trova e creando ciò che la sua mente immaginava. In realtà, cercando la componente estetica e il concetto, prende le idee dalle stesse fonti che ha creato durante il gioco, sognando ad occhi aperti con tutto ciò che normalmente lo circonda".

La poltrona nasce dalle mani magiche di Marcantonio in collaboraizone con Qeeboo, brand di nuova generazione che mira a produrre oggetti e accessori in plastica accessibili stampati a iniezione.
Adv
Il "Fuori Salone", o anzi ormai "Fuorisalone", è un evento che si svolge ogni anno n concomitanza con il Salone del Mobile, con cui definisce la Milano Design Week (o semplicemente Design Week) quindi la Settimana del Design di Milano.

Insiem sono l'evento più importante, a livello mondiale, del settore del disegno industriale e dell'arredamento.

Non immaginate il Fuorisalone come a una fiera: non è organizzato da nessun ente e non è gestito da alcuna istituzione ma nasce spontaneamente nei primi anni Ottanta dalle stesse aziende che si organizzano in autonomia e collettivamente.

Con migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, il progetto si è allargato ed è diventato una importantissima vetrina internazionale creativa per studi di progettazione e di architettura, sia emergenti che affermati.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI