Il Villino Favaloro - Di Stefano, situato in piazza Virgilio, fu costruito tra il 1889 e il 1891 su progetto dell'architetto Giovan Battista Filippo Basile, e successivamente completato dal figlio Ernesto, tra il 1913 e il 1914.
L'edificio fu per molti anni proprietà della famiglia Favaloro, prima di passare al senatore, politico e avvocato palermitano Giuseppe Di Stefano Napolitani.
L'elegante villa è considerata il primo esempio di modernismo a Palermo, con la sua torretta ottagonale su via Dante, i cui decori musivi sono realizzati da Salvatore Gregorietti, autore del giardino d'inverno in ferro e vetro con motivi Liberty.
L'edificio oggi appartiene alla Regione Siciliana ed è stato sede del Centro regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione. Nel settembre 2002, in seguito ad un forte terremoto, il villino venne dichiarato inagibile e dunque chiuso.
È stato finalmente riaperto al pubblico dal 12 settembre fino al 14 novembre 2015, per ospitare la mostra d'arte contemporanea "Le stanze d'Aragona". Attualmente è chiuso, in attesa di destinare il sito ad ospitare il nuovo Museo della Fotografia intitolato ad "Enzo Sellerio".
Palazzi storici in Sicilia
Villino Favaloro
- Indirizzo
-
Piazza Virgilio 12
90141 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Dal 12 settembre al 14 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Altri link