Il Teatro Coppola è l'ex Teatro Comunale di Catania, inaugurato nel 1821. Distrutto da un bombardamento l'8 luglio 1943 e poi trasformato in laboratorio scenografico del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, venne in seguito abbandonato.
Lo spazio è stato riaperto in seguito all'occupazione di alcuni cittadini volontari, principalmente maestranze e operatori dell'arte fra attori, musicisti, macchinisti e artisti visivi, il 16 dicembre 2011.
Gli occupanti hanno voluto ridare dignità ad un luogo storico per la città, ristrutturandolo con autofinanziamenti e con le donazioni materiali e la manodopera degli abitanti del quartiere Civita, dove il Teatro Coppola, simbolicamente ribattezzato Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini, è ubicato.
Il Teatro Coppola, a soli tre giorni dalla riapertura, ha ospitato il primo concerto e la prima assemblea pubblica, che ha dato il via ad incontri aperti a tutti che da allora si svolgono con cadenza settimanale (ogni lunedì alle 20.30).
Anche grazie al supporto della stampa nazionale e al contributo di artisti di grande calibro, tra i quali Cesare Basile, Afterhours, Dente, A Toys Orchestra, Calibro 35, Dimartino, Sabina Guzzanti, Fiorella Mannoia, Brunori Sas, Frankie HI-NRG MC, oggi il Teatro ospita spettacoli teatrali, concerti, laboratori, mostre e convegni con cadenza quasi giornaliera.
Il 29 settembre 2012, inoltre, è stata inaugurata all'interno dell'edificio la Nuova Biblioteca delle Polveri, liberamente consultabile e costituita per intero dai libri donati dai cittadini.
Teatri in Sicilia
Teatro Coppola
- Indirizzo
-
Via del Vecchio Bastione 9
95131 Catania (Ct) - Vedi mappa - Apertura
- Tutti i giorni dalle 09.00 all'01.00
- Sito web
- http://www.teatrocoppola.it/
- info@teatrocoppola.it
- Altri link