Il Teatro Comunale di Vittoria, straordinario gioiello del Neoclassisicmo, fu costruito tra il 1871 e il 1877 in piazza del Popolo, addossato alla Chiesa tardo barocca di Santa Maria delle Grazie.
Fu progettato dall'architetto Giuseppe Di Bartolo Morselli da Terranova ed i lavori furono diretti dall’ingegnere Giuseppe Mazzarella che, morto il Di Bartolo, completò il teatro, attuando delle modifiche al suo interno e ampliando, inoltre, la gradinata di accesso, conferendo all’equilibrata struttura neoclassica una straordinaria monumentalità.
Al suo interno vi è una sala "a ferro di cavallo" che contiene una platea e quattro ordini di palchi, con una capienza di circa 380 posti, riccamente decorata dagli artisti Corrado Leone e Giuseppe Mazzone. Pasquale Subba da Messina, inoltre, disegnò il sipario e le scenografie.
Il Teatro fu intitolato a Vittoria Colonna, fondatrice della città, ed inaugurato il 10 Giugno 1877 con l’opera lirica "La forza del destino" di Giuseppe Verdi. Oggi il Ridotto del Teatro è sede permanente delle opere pittoriche dell’artista vittoriese Natale Barone.
Ogni anno il Teatro "Vittoria Colonna" offre al pubblico la possibilità di assistere ad una ricca stagione di prosa e musica, ospitando alcuni tra i musicisti più importanti ed opere che vanno da Bach a Mozart fino agli autori più contemporanei.
Teatri in Sicilia
Teatro Comunale "Vittoria Colonna"
- Indirizzo
-
Piazza del Popolo
97019 Vittoria (Rg) - Vedi mappa - Telefono
- 0932.861517
- Altri link