Situata nella costa sud del golfo di Palermo, la spiaggia di Romagnolo è un litorale storico della città, tra i luoghi di mare e relax più suggestivi, dopo il litorale della borgata marinara di Mondello.
Già a partire dal 1800, le nobili famiglie palermitane cominciarono a costruire le grandi case per la villeggiatura nell’attuale area di Romagnolo, data la sua bellezza costiera, che sino a tutto il ‘900 divenne la location più frequentata dalla nobiltà palermitana, poiché ricca di stabilimenti balneari.
Tali stabilimenti rimasero appannaggio della sola aristocrazia cittadina, che sola poteva permettersi lo spostamento ferroviario o tranviario, allora esistente. Fatali con gli anni furono per il litorale gli abusi edilizi post bellici e gli scarichi, che hanno degradato il tratto di costa sino essere surclassato dal golfo di Mondello.
Tuttavia, ad oggi il litorale è oggetto del Piano di riqualificazione della costa sud di Palermo, assieme alle spiagge della Bandita e di Acqua dei Corsari, nel corsa alla riscossa di un titolo rubatole dall’incuria di anni neri ma adesso nuovamente aperti verso la luce.
Mare, spiagge e isole di Sicilia
Spiaggia di Romagnolo
- Indirizzo
-
Via Portella della Ginestra
90123 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Sempre aperto
La spiaggia di Romagnolo a Palermo