La Sala del Calendario è un ambiente privato del Covento di San Domenico di Palermo. Si tratta di un'ampia sala, unica nel suo genere, con un grande affresco settecentesco che rappresenta un calendario liturgico.
Un calendario che nasconde un articolato meccanismo di calcoli astronomici, che fu realizzato nel 1723 dal padre domenicano Benedetto Maria Castrone, e che copre un arco temporale che va dal 1700 a oltre il 2192.
L'affresco ricopre una delle pareti della sala che incornicia in maniera spettacolare quella che verosimilmente è la porta d'accesso alla sala attigua, un tempo biblioteca privata della Casa dei Domenicani.
Una sequenza di numeri, lettere e simboli da decifrare, seguendo calcoli che derivano da accurati studi sulle fasi lunari e precise regole matematiche, consente di stabilire la data della festività centrale della liturgia cristiana, cioè la Pasqua.
La Sala del Calendario è visitabile su prenotazione contattando l'associazione Itiner'Ars (tel. 338.4512011, 338.7228775).
Monumenti in Sicilia
Sala del Calendario del Convento di San Domenico
- Indirizzo
-
Via Bambinai 18
90133 Palermo - Vedi mappa - Telefono
- 091.589172
- Sito web
- http://www.domenicani-palermo.it/calendario.html
- info@domenicani-palermo.it
- Altri link
La Sala del Calendario del Convento di San Domenico a Palermo