Ville, parchi e riserve

Home > LuoghiVille, parchi e riserve

Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco

Indirizzo
Via G. Garibaldi 138
91027 Paceco (Tp) - Vedi mappa
Apertura
Sempre aperto
Visite
Visitabile su prenotazione nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato
Ingresso
Ingresso gratuito
Telefono
0923.867700 - 327.5621529
Sito web
http://www.wwfsalineditrapani.it/
E-mail
salineditrapani@wwf.it
Altri link
Balarm
La redazione

Le saline di Trapani e Paceco

La riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva regionale della Sicilia istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco, giungendo sino alle isole dello Stagnone.

La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. È gestita dal WWF Italia.

Di origine fenicia, il geografo arabo al-Idrīsī documenta la presenza delle saline già nel periodo della dominazione normanna in Sicilia. Sotto il regno di Federico di Svevia fu istituito il monopolio di Stato sulla produzione del sale, che si protrasse anche durante la dominazione angioina.

Dal 1861 con l'Unità d'Italia queste saline non furono nazionalizzate, e furono le uniche a superare il monopolio del sale da parte dello Stato, esportandolo in diversi paesi.

I bacini utilizzati per l’estrazione del sale, date le tecniche utilizzate, che sono quelle tradizionali in uso da secoli, e la particolare geomorfologia della costa costituiscono un ambiente che seppure in gran parte artificiale, ospita una grande diversità biologica, dal livello microscopico dei batteri a quello macroscopico degli uccelli.

Si tratta di organismi estremamente specializzati per questo ambiente, e per i vari gradi di salinità presenti nelle differenti vasche, oppure, come nel caso degli uccelli, che trovano in questo ambiente sosta e cibo durante le migrazioni, facendo del sito un luogo d’interesse ornitologico.

EVENTI IN PROGRAMMA