Palazzo Petyx (ex opificio Dagnino), nel rione Libertà, fu progettato dall’architetto torinese Giacomo Nicolai nel 1906, per volontà del capostipite della famiglia Dagnino.
I genovesi Dagnino erano rinomati a Palermo per le attività nel settore della pasticceria di classe, grazie ai frequentatissimi punti vendita nel cuore del centro città.
Il prospetto, che fonde elementi Liberty e neorinascimentali, copre un piano terra ed un piano superiore dove erano collocati rispettivamente gli uffici e gliambienti di rappresentanza. I corpi bassi laterali erano adibiti ad officine, locali espositivi, magazzini e depositi.
Nel 1919 il palazzo fu acquistato da Teresa Anfossi che vi apportò numerose migliorie per rivenderlo, dopo due anni, alla famiglia Petyx, che a loro volta lo trasformarono in una residenza aristocratica, impreziosendolo con splendide vetrate piombate, dipinti e sculture d'epoca, pavimenti in ceramica, stucchi rococò ed i cassonati verde e oro di suggestione veneziana.
L'edificio nel 2005 è tornato agli antichi splendori, grazie all'attento restauro compiuto ad opera della Banca Popolare Sant’Angelo, e destinato agli uffici dirigenziali della stessa.
Palazzi storici in Sicilia
Palazzo Petyx
- Indirizzo
-
Via Enrico Albanese 94
90139 Palermo - Vedi mappa - Telefono
- 091.7970111
- Sito web
- http://palazzi.abi.it/palazzi/Sicilia/Palermo/168-Palazzo_Petyx.html
- Altri link
Palazzo Petyx a Palermo