Il Museo di mineralogia di Palermo è affidato dal 2010 all’associazione Geode, grazie alla convenzione stipulata con il dipartimento CFTA dell’Università degli studi di Palermo.
L'associazione, formata da soci esperti in diverse discipline dei Beni culturali, Ambiente e Territorio, si occupa della promozione critica del territorio siciliano, attraverso l'organizzazione di attivitò ludiche e formative per bambini, scuole e adulti.
All'interno del museo, sono state riordinate, così, le collezioni dei minerali originari insieme a quelli che si sono stratificati con il tempo. Particolare attenzione quella riservata ai minerali della serie gessoso-solfifera siciliana e gli altri minerali caratteristici del territorio isolano. La logica del nuovo allestimento è quella di portare il visitatore ad avere un contatto con la materia e le leggi della fisica e della chimica all’interno della natura.
La visita al museo è un viaggio nella storia attraverso lo studio della terra e del suo paesaggio, una storia di materia, che diventa poi patrimonio socio-culturale. Il museo offre dei percorsi guidati da esperti e per le scolaresche vi è la possibilità di momenti laboratoriali e di ricerca attiva nell’ambito delle Scienze della Terra.
Musei in Sicilia
Museo di mineralogia
- Indirizzo
-
Via Archirafi 36
90123 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Dal lunedì al venerdì
- Visite
- Visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì, ore ore 9-14
- Ingresso
- 3 euro (intero), 2 euro (ridotto per scolaresche)
- Telefono
- 091.23861648-3711532707
- Sito web
- http://www.associazionegeode.it/museo-di-mineralogia
- info@associazionegeode.it
- Altri link
- Servizi
- Accesso per disabili
- Sconti
- Sconto studenti