Il Museo Civico di Catania è situato all' interno del Castello Ursino dal 1934, secondo un primo progetto di Guido Libertini. In esso è presente la collezione benedettiana a cui poi si aggiunse la collezione Zappalà Asmundo e tante altre donazioni private.
Il museo è diviso in quattro aree: quella archelogica, quella medievale, rinascimentale e moderna. Successivamente a causa di una serie di problemi burocratici ed economici utili per la sua ristrutturazione esso rimase chiuso per moltissimi anni.
Solo nel 1995 venne riaperta una parte dell' edificio quella relativa alla pinacoteca nella quale vi erano opere di Luca Giordano, Guglielmo Borremans, Giulio Cesare Procaccini e tanti altri artisti di rilievo.
Nel 1999 è avvenuta anche la riapertura del primo piano del museo, in cui è possibile ammirare delle sculture ellenistiche e del periodo romano fra cui la famosa "testa di Efebo" del VI sec. a.C. Al suo interno esiste anche una vasta collezione numismatica ricca di preziose monete greche e romane ed infine una collezione di crateri greci fra cui uno che rappresenta Perseo che decapita la Gorgone.
Musei in Sicilia
Museo Civico Castello Ursino
- Indirizzo
-
Piazza Federico II di Svevia
95121 Catania (Ct) - Vedi mappa - Apertura
- Dal lunedì alla domenica
- Ingresso
- 10 euro (intero), 7 euro (over65, under18), 6 euro (universitari e under11), 5 euro (titolari di Pass Catania), gratuito per bambini sino ai 5 anni compresi.
- Telefono
- 095.345830
- museocivico.castelloursino@comune.catania.it
- Altri link
- Servizi
- Accesso per disabili
- Prezzo
- Gratis
- Sconti
- Over 65
Il Castello Ursino di Catania