L'isola di Ustica si trova nel Mar Tirreno a circa 67 km a nord-ovest di Palermo e a 95 km a nord-ovest di Alicudi, ma non fa parte delle Isole Eolie.
La caratteristica naturale peculiare dell'isola è la presenza di numerose grotte che si aprono lungo le coste alte e scoscese, così come numerosi scogli e secche presenti tutt'intorno all'isola; sono da menzionare la grotta Verde, grotta Azzurra, grotta della Pastizza, grotta dell'Oro, grotta delle Colonne e gli scogli del Medico e della Colombara.
È presente nell'isola un'area marina protetta, l'Area marina protetta Isola di Ustica, che fu la prima riserva marina protetta italiana istituita nel 1986, assieme a quella di Miramare.
La flora e la fauna marina di Ustica assomigliano per alcuni versi a quella tropicale che la rendono meta ambita per gli appassionati di immersioni.
Tra i prodotti tipici dell’isola, si ricordano le lenticchie di coltivazione biologica, conosciute come le lenticchie più piccole d'Italia e inserite nella lista di Slow Food tra i prodotti in via d'estinzione.
Mare, spiagge e isole di Sicilia
Isola di Ustica
- Indirizzo
-
Isola di Ustica
90010 Ustica (Pa) - Vedi mappa - Altri link
Ustica dall'alto