La Chiesa di Santo Spirito, conosciuta anche come Chiesa del Vespro, è una chiesa di epoca normanna e si trova all'interno del cimitero di Sant'Orsola o Camposanto di Santo Spirito. Il monastero cisterciense fu fondato tra il 1173 e il 1178 dall'arcivescovo di Palermo Gualtiero, e venne affidato ai monaci dell'abbazia calabrese Sambucina.
Ingenti donazioni di Re Guglielmo II e di sua madre Margherita arrichirono il patrimonio del monastero. Secondo una tradizione, si racconta che ne convento soggiornasse l'abate Gioacchino da Fiore, famoso per le sue idee eretiche e inserito da Dante Alighieri nel Paradiso della sua Commedia per il suo spirito profetico.
Il 31 marzo del 1282, davanti a questa chiesa, esplose l'insurrezione popolare contro i Francesi, successivamente passata alla storia come Vespri siciliani.
Nel 1882, in occasione delle celebrazione del Vespro, la chiesa fu restaurata su direzione dell'architetto G. Patricolo. Oggi la chiesa ha perso la sua facciata, ma motivi figurali e murari ne attestano la collocazione in tarda età normanna, mentre l'interno tradisce la natura conventuale dell'edificio.
Chiese in Sicilia
Chiesa di Santo Spirito o del Vespro
- Indirizzo
-
Vicolo Sant'Orsola
90133 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Da lunedì a domenica, ore 9-12
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Telefono
- 091.422691
- Altri link
Chiesa di Santo Spirito a Palermo