La Chiesa di San Giuseppe Cafasso è ubicata nel centro storico di Palermo nel mandamento di Palazzo Reale o Albergaria in Via dei Benedettini.
La chiesa apparteneva alla Congregazione Benedettina Olivetana e fu costruita accanto al suo monastero nel 1765, sulle fondamenta dell’antica chiesa San Giorgio in Kemonia, sotto il cui titolo è ancora ricordata da molti.
Come molti atri edifici ecclesiastici, essa dovette subire l’espropriazione nel 1866. Elevata a parrocchia nel 1953, fu dedicata al sacerdote S. Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, vista la vicinanza del complesso al carcere femminile di Palermo.
La chiesa è a unica navata, lungo la quale si aprono tre cappelle per lato. L’interno è finemente decorato con stucchi e alle pareti figurato quadri di scuola.
Attrattiva della chiesa è il campanile, dall’altezza modesta e dalla forma slanciata , dall’alto del quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato della città: dalla vicina chiesa di San Giovanni degli Eremiti al Palazzo dei Normanni, la villa d’Orleans e Piazza Indipendenza.
Chiese in Sicilia
Chiesa di San Giuseppe Cafasso
- Indirizzo
-
Via dei Benedettini 16
90134 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Tutti i giorni, ore 8-12 e 16-19. Visita al campanile, ore 10-19
- Ingresso
- Ingresso gratuito (chiesa), 2 euro (ingresso con contributo al campanile)
- Telefono
- 091.5083640
- Sito web
- http://www.sangiuseppecafasso.diocesipa.it/#Homepage
- sangiuseppecafasso@diocesipa.it
- Altri link