Il Castello Utveggio è un magnifico edificio in stile liberty dal caratteristico colore rosa pallido, situato in posizione dominante e panoramica sul promontorio del Monte Pellegrino, definito da Goethe il "più bel promontorio del mondo", ed è l'unico punto della città da cui si può godere della vista dall'alto di un'ampia porzione di Palermo.
La costruzione del palazzo cominciò nel 1928, ultimato nel 1933, fu inaugurato l'anno successivo. Il progetto era dell'architetto Giovan Battista Santangelo, che lo eseguì per rispondere alla volontà del cavaliere Michele Utveggio. Il cavaliere finanziò tutti i lavori necessari all'opera, compresa la strada di collegamento e il sistema di approvvigionamento idrico. L'edificio divenne un albergo di lusso, ma l'impresa alberghiera non ebbe il successo sperato.
Dopo l'infruttuosa idea di adibirlo a casinò, il castello cominciò la sua fase di declino e abbandono, aggravato poi dall'utilizzo che se ne fece durante la guerra da parte delle truppe fasciste prima, e di quelle alleate dopo.
Nel 1984 venne acquistato e restaurato dalla Regione Siciliana e furono aggiornati gli impianti idraulici, elettrici ed informatici. Oggi è sede del Cerisdi, Centro Ricerche e Studi Direzionali, ente regionale di formazione per dirigenti e quadri.
Castelli
Castello Utveggio
- Indirizzo
-
Via Padre Ennio Pintacuda 1
90142 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Chiuso al pubblico
- Ingresso
- Attualmente non visitabile.
- Telefono
- 091.6379911
- Altri link
- Servizi
- Wi-fi, Aria condizionata, Accesso per disabili