Castelli

Home > LuoghiCastelli

Castello di Vicari

Indirizzo
Monte Sant'Angelo
90020 Vicari (Pa) - Vedi mappa
Visite
Chiuso al pubblico. Visitabile solo all'esterno
Prezzo
Gratis
Balarm
La redazione

Castello di Vicari

Uno degli elementi architettonici più rilevanti ed emergenti di Vicari è rappresentato dal Castello, il quale sorgendo su una rocca a mt 700 di altezza, sovrasta l’intero abitato Vicarese.

Attualmente le parti del castello maggiormente visibili sono: I resti delle mura merlate, la torre del mulino e della "porta fausa", i resti delle cisterne, riportati alla luce dagli ultimi scavi archeologici.

La costruzione venne usata prevalentemente come vera e propria fortezza: infatti, nel 1077 il conte Ruggero la utilizzò come base per sferrare gli attacchi al castello di Castronovo. Nel 1278, inoltre il castello di Vicari venne annoverato tra le fortezze regie di Sicilia.

All'interno della fortezza, possiamo ancora oggi ammirare la presenza di due torri, una detta del mulino, che presenta sui quattro lati delle finestre ogivali e una aperta verso l’interno del castello contenente la famosa Porta Fausa o Bummara, nomenclatura che attesta l’antica presenza dei musulmani nei territori vicaresi.

Gli episodi più importanti riguardanti il Castello risalgono ai tempi della battaglia dei Vespri , quando nel 1282 vi si rifugiò il ministro di Carlo D’Angiò, Giovanni di S. Remigio. In origine, il Castello era cinto a occidente da mura merlate , di cui ancora oggi troviamo dei resti. Il Castello è attualmente in fase di restauro.