Castelli in Sicilia

Home > LuoghiCastelli

Castello di Ficarazzi

Indirizzo
Corso Umberto I 12
90010 Ficarazzi (Pa) - Vedi mappa
Visite
Chiuso al pubblico
Prezzo
Gratis
Balarm
La redazione

Simbolo storico della cittadina di Ficarazzi, in provincia di Palermo, il Castello, conosciuto storicamente come Palazzo Giardina, è il risultato di edifici appartenenti a epoche differenti, forse risalente alla seconda metà del XV secolo.

La struttura originaria dell'edificio è costituita dalla torre, cui nel 1733 venne aggiunta una scala in pietra con una pregiata balaustra. Successivamente venne edificata una cappella gotica della quale restano solo i muri di cinta.

L’antica torre di Ficarazzi fu costruita in prossimità del mare, posizionata sopra una rucchetta, una piccola rupe rocciosa, per proteggere il vicino trappeto di canna da zucchero. Interessante la descrizione progettuale della torre: doveva trattarsi, infatti, di una torre quadrata divisa in tre livelli sotto una terrazza merlata. Una botola doveva mettere in comunicazione il pianoterra con il primo piano. Le stanze del piano nobile dovevano essere coperte da volta ogivale. Un ponte levatoio, infine, doveva dare accesso alla torre mentre una scala doveva condurre a tutti i livelli superiori.

Il complesso si trova oggi in una delle vie centrali di Ficarazzi, corso Umberto I, a testimonianza della storia e dei popoli che contribuirono al suo sviluppo. Oggi il sito è agitato dalle suore Teatine di Ficarazzi.