Il Castellaccio di Monreale o Castello di S. Benedetto si erge sulla cima del Monte Caputo, in località S. Martino delle Scale. Nato come antico monastero fortificato, la fortezza conserva ancora le fattezze di un vecchio convento, con la sua chiesa, il chiostro e altre stanze che dovevano servire da cucine ed altri servizi.
La struttura ha una curiosa forma "quasi quadrata", con rispettivamente quattro e tre torri per facciata. L’edificio ha, poi, due porte principali, che servivano per accedere al monastero, e una secondaria, che permetteva ai fedeli di accedere direttamente alla chiesa, senza violare la clausura del convento.
Abbandonato sino a buona parte del XVI secolo, il castello rinasce nel 1898, quando l’architetto Giuseppe Patricolo, già restauratore delle più grandi opere della Sicilia normanna, ne curò il rinnovo, prima dell’acquisizione della struttura da parte del Club Alpino Siciliano, nel 1899.
Il Castellaccio è raggiungibile rigorosamente a piedi ed è una delle mete turistiche per gli appassionati di passeggiate ed escursioni nell'entroterra del palermitano. Il complesso è oggi un rifugio alpino, gestito dal Club Alpino Siciliano, che ne garantisce altresì la manutenzione.
Castelli
Castellaccio di Monreale
- Indirizzo
-
Monte Caputo
90046 Monreale (Pa) - Vedi mappa - Visite
- Festivi, ore 9.30-17.30, sabato e domenica del mese di agosto, ore 17.30-21. È gradita la prenotazione
- Ingresso
- Ingresso con contributo di 3 euro
- Telefono
- 091.581323-333.4935012
- Sito web
- http://www.clubalpinosiciliano.it/?cat=35
- segreteria@clubalpinosiciliano.it
- Altri link
- Prezzo
- Gratis
Il Castellaccio di Monreale