La Cappella di Santa Maria Incoronata, nota come Cappella dell’Incoronazione, è una struttura architettonica arabo-normanna e luogo di culto cristiano, attualmente sconsacrato e nelle disponibilità della Sovrintendenza Regionale dei Beni Culturali e Ambientali della Sicilia, adibita dal 2014 a spazio espositivo del Museo Riso di Palermo, museo regionale d’Arte contemporanea della Sicilia.
La Cappella si trova dietro la Cattedrale di Palermo, ed è adiacente al Palazzetto Agnello, sede degli uffici di direzione del Museo Riso. Secondo gli storici essa venne costruita sui resti di una moschea risalente alla dinastia musulmana degli Aghlabiti che dominò su Palermo e l'intera Sicilia nel IX secolo d.C.
Curiosità e tradizione si mischiano nella storia della Loggia adiacente alla cappella, un tempo usata dai re siciliani, successivamente all'incoronazione nella Cattedrale, per concedersi alla folla dei sudditi, affacciandosi dallo spazio sopraelevato, allora privo di balaustra, che assunse il nome di "Loggia dell'Incoronazione".
Ancora oggi è possibile accedere, tramite una scaletta in ferro, alla sala ipostila che si trova sotto la cappella e che si ritiene parte dell'antica moschea. La Cappella, danneggiata nel 1860 dai bombardamenti garibaldini, è stata successivamente risanata con abili interventi.
Chiese in Sicilia
Cappella e Loggia dell'Incoronazione
- Indirizzo
-
Via Incoronazione 11
90134 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Apertura in occasione di mostre legate al Museo Riso
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Telefono
- 091.587717 - 091.320532
- urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
- Altri link
Santa Maria dell'incoronazione a Palermo