Il Baluardo Velasco nasce dall'impegno dei quattro soci dell'omonima associazione, che deve il suo nome ad un antico bastione di Marsala, edificato dagli spagnoli nel 16esimo secolo.
La direzione artistica della struttura è affidata all'attore e regista Salvo Ciaramidaro, allo scrittore e autore di testi teatrali Claudio Forti, all'editore, musicista e compositore Paolo Navarra e alla poliedrica attrice Diana D'Angelo che, tra innumerevoli ostacoli, sono riusciti a creare e mantenere in vita uno spazio in cui si amalgamano storia, memoria e nuove energie creative.
Un "baluardo", dunque, che protegga non dalle armi ma da un imbarbarimento culturale che rischia di far cadere nell'oblio tutto ciò che costituisce l'identità di un intero popolo.
Il Baluardo Velasco è impegnato, principalmente, nell'attività teatrale, ma ospita anche spettacoli musicali e concerti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, di pittura, scultura, conferenze, laboratori e, soprattutto, scambi di idee e progetti aperti a tutta la cittadinanza.
Teatri in Sicilia
Baluardo Velasco Espacio Teatral
- Indirizzo
-
Via Frisella 27
91025 Marsala (Tp) - Vedi mappa - Telefono
- 334.5778640
- Sito web
- http://www.baluardovelasco.it/web/index.php
- info@baluardovelasco.it
- Altri link