Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Museo internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino"

Indirizzo
Piazzetta Antonio Pasqualino 5
90133 Palermo - Vedi mappa
Visite
Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 18.00, domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle 14.00
Ingresso
5 euro (intero), 3 euro (ridotto per bambini e studenti)
Telefono
091 328060
Sito web
https://www.museodellemarionette.it
E-mail
mimap@museomarionettepalermo.it
Altri link
Balarm
La redazione

Alcune delle marionette del Museo Pasqualino a Palermo

La storia del Museo Internazionale delle Marionette, istituito nel 1975, è legata alla figura di Antonio Pasqualino, a cui oggi il museo è intitolato.

Antonio Pasqualino fu insigne antropologo e profondo studioso delle tradizioni popolari della Sicilia. Uno dei suoi interessi primari fu la ricostruzione della storia e della tradizione dell'Opera dei Pupi, narranti le gesta dei Paladini di Francia e del Ciclo Carolingio.

Nel 1965, Pasqualino fondò l'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, grazie alla quale potè raccogliere una grande quantità di materiale riferito alla storia dei Pupi, dai testi di scena alle marionette, fino agli oggetti delle scenografie.

Il Museo Internazionale delle Marionette offre una collezione di 5.000 pezzi, tra marionette, ombre, pupi siciliani e attrezzature sceniche. All'interno, si trovano spazi espositivi, videoteca, nastroteca, la biblioteca Giuseppe Leggio, con circa 3000 volumi, e una sala per la programmazione teatrale.

Tra questi, il Museo conserva la più vasta e completa collezione di pupi di tipo palermitano, catanese e napoletano, e numerosi materiali utilizzati nelle altre tradizioni del teatro di figura che sono state dichiarate dall’UNESCO Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

La collezione è inoltre arricchita da importanti opere d’arte contemporanea realizzate per tre spettacoli che tra gli anni Ottanta e Novanta furono prodotti dal Museo internazionale delle Marionette: le scenografie di Renato Guttuso utilizzate nello spettacolo "Foresta-radice-labirinto" di Italo Calvino, regia di Roberto Andò (1987); le marionette e macchine sceniche realizzate dall’artista e regista polacco Tadeusz Kantor per lo spettacolo "Macchina dell’amore e della morte" (1987); e i pupazzi di Enrico Baj realizzati per lo spettacolo "Le bleu-blanc-rouge et le Noir dell’Arc-en-terre" di Massimo Schuster. Di recente acquisizione, le marionette da tavolo che Enrico Baj realizzò per altri due spettacoli di Massimo Schuster: "Roncisvalle" e "Mahabharata".

EVENTI IN PROGRAMMA