Palazzi storici in Sicilia

Home > LuoghiPalazzi storici

Palazzo Forcella De Seta

Indirizzo
Via Romano Giuseppe 1
90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Chiuso al pubblico
Altri link
Balarm
La redazione

Palazzo Forcella De Seta, nato come residenza dei principi Bonanno, è oggi una testimonianza artistica tangibile delle dominazioni che si sono succedute nella città, nonchè affascinante dimora testimonianza dell'eclettismo di stampo ottocentesco.

Dopo varie vicissitudini, nel 1833 il Palazzo passa nelle mani del marchese Enrico Carlo Forcella, che commissiona agli architetti Nicolò Puglia ed Emmanuele Palazzotto un'importante restauro, trasformandolo in gioiello neoclassico.

Nella seconda metà del 19esimo secolo passa al principe Biagio Licata di Baucina ed infine, nel 20esimo secolo, viene acquistato dal marchese Francesco De Seta, prefetto di Palermo che lo trasforma in uno sfarzoso salotto della Belle Epoque, frequentato dall'aristocrazia palermitana.

Le sale e le gallerie del Palazzo sono ricche e sontuose. Dall’ingresso principale (l'antica salita Forcella) si accede alla scala che immette al primo piano, diviso tra un luminoso vestibolo e due grandi gallerie con alte finestre ogivali, tra le quali spicca la cosiddetta "sala dell’Alhambra", decorata con stucchi policromi e decorazioni arabescanti ed una pregiatissima pavimentazione in tarsie marmoree.

Accanto a questi ambienti ispirati all’arte medievale, vi sono l’ampio salone in stile neoclassico, con pilastri corinzi e un l’affresco che raffigura il "Trionfo della Primavera", realizzato dal pittore Onofrio Tomaselli, e la sala con il pavimento a mosaico che raffigura un episodio dell’"Ippolito" di Euripide.

Attualmente Palazzo Forcella De Seta, che negli anni ha subito un lungo periodo di abbandono, con la perdita di numerosi apparati decorativi interni, è proprietà dell’ANCE, ovvero l' Associazione Costruttori Edili di Palermo.