Piazza Marina è una delle piazze più rappresentative di Palermo ed è situata nel quartiere Kalsa. Al suo interno si trovano il giardino pubblico Villa Garibaldi, realizzato tra il 1861 e il 1864 dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile, e molti edifici storici, tra i quali il Palazzo Steri-Chiaromonte, Palazzo Fatta, Palazzo Mirto, Palazzo Gravina di Palagonia, Palazzo Abatellis, la Chiesa di San Giovanni dei Napoletani, la Chiesa di Santa Maria della Catena e il Museo delle Marionette.
Luogo privilegiato per le serene passeggiate e le ore di relax dei palermitani, il sabato e la domenica mattina piazza Marina si trasforma in un gigantesco bazar, in cui vengono smerciati gli oggetti più diversi, anche se a dominare è certamente l'interesse per antiquariato, oggetti d'epoca, antichi giornali e vetuste pubblicazioni, modernariato e numismatica da collezionismo. Ad ogni appuntamento settimanale, palermitani e turisti rispondono massicciamente al richiamo del mercatino, nella speranza di trovare l'oggetto raro o bizzarro da acquistare e conservare gelosamente.
Le bancarelle occupano l'intero perimetro attorno alla Villa Garibaldi, e il curioso disordine che si viene a formare non è privo di una qualche antica bellezza. Tra le molte varietà di oggetti disponibili, ricca è la scelta per chi s'inoltra in cerca di cimeli legati alla storia del novecento, italiano e non, per gli appassionati di vecchi vinili e musicassette, giocattoli in legno, libri, suppellettili, quadri e stampe d'arte.
Foto di Clotilde Toralbo
Mercati storici in Sicilia
Mercato di Piazza Marina
- Indirizzo
-
Piazza Marina
90133 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Il mercato è aperto il sabato e la domenica mattina
- Ingresso
- Ingresso libero
- Altri link