FOTOGRAFIA E VIDEO
Una realtà undeground: a Palermo c'è una scuola dedicata al cinema indipendente
Uno spazio fuori dagli schemi in cui si parla di cinema e si impara a fare cinema indipendente: Piano Focale apre le iscrizioni a tutti, senza limiti di età
Giuseppe Gigliorosso e Pif
Piano focale, che quest'anno terrà le lezioni nella nuova sede di via Villasevaglios 16 (zona Fiera del Mediterraneo), è diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso e già fin dall'inizio si è proposta come luogo alternativo. Le iscrizioni si chiudono sabato 10 novembre e per informazioni è possibile chiamare il numero 370 1392880.
«Grazie a questa scuola - dice Gigliorosso - i nostri figli non dovranno andare fuori dalla Sicilia per studiare il cinema: il cinema di base si può studiare nella nostra terra, senza volare via come spesso succede».
L'attenzione della scuola, rigorosamente a numero chiuso per garantire un'elevata qualità dell'insegnamento, è rivolta in modo particolare al nuovo cinema indipendente e dove agli allievi si insegna a realizzare un'idea cinematografica a basso costo e con le nuove tecnologie digitali.
Ma non solo: durante l'anno la scuola ospita personaggi del mondo dello spettacolo che tengono una propria lezione di cinema. Tra gli ospiti dello scorso anno si contano Ficarra e Picone, Pif, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti e Filippo Orobello.
Piano Focale è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. L’allievo, In base alle proprie capacità, può accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo.
In più, ci si mette subito alla prova: durante il corso di studi gli allievi realizzano infatti un cortometraggio, imparando a mettere in pratica le proprie idee.
È consigliata la preiscrizione sul sito della scuola. Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880 o inviare una mail a info@pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|