Primo itinerario "In viaggio con Goethe": una passeggiata culturale con Tacus Arte

L’associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura, propone una serie di percorsi sulle orme del poeta tedesco del '700, considerato uno dei più grandi ed illustri letterati tedeschi: domenica 5 giugno si svolge il primo itinerario di "In viaggio con Goethe. I viaggiatori del Grand Tour in Italia".
Nel 1787, Goethe intraprendeva il suo Grand Tour in Italia e nel cuore del capoluogo siciliano, meta amena di arte e bellezza classica, ne restituiva un’immagine affascinante e vivida nelle pagine del suo diario. Tra templi antichi e paesaggi spettacolari, un incanto che ha dato fama mondiale all’Isola, descritta come "la chiave di ogni cosa".
Un itinerario storico-antropologico che vuole far rivivere i luoghi vissuti dal poeta nelle arterie del centro storico cittadino, riproponendo il suo viaggio di formazione intrapreso tra il '600 e il '700: l'obiettivo è di offrire un percorso dal sapore classico e scoprire i grandi tesori del patrimonio artistico-culturale cittadino spesso dimenticati.
Il raduno dei partecipanti è in piazzetta delle Dogane (davanti la chiesa Santa Maria della Catena) alle ore 15.45, con inizio alle ore 16.00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
"Edipo a Colono" di Sofocle: il ritorno di Robert Carsen al Teatro Greco di Siracusa