LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Le visite allo Stand Florio di Palermo: il gioiello in cui giocavano nobili e borghesi

  • Stand Florio - Palermo
  • 19, 20, 26, 27 ottobre 2024
    2, 3 novembre 2024
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 3 euro (singolo ingresso), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabile online sul sito de "Le Vie dei Tesori" o negli infopoint in città. Info al numero 091 8421309, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (fino a domenica 3 novembre).
Balarm
La redazione

Stand Florio a Palermo

Sul litorale di Romagnolo di Palermo, dopo decenni di abbandono e degrado, è tornato a risplendere lo Stand Florio, costruito dalla famiglia dei celebri imprenditori, su progetto di Ernesto Basile, nel 1905.

Lo Stand Florio è uno dei luoghi visitabili (solo il sabato e la domenica) grazie al festival "Le Vie dei Tesori" che torna nel capoluogo siciliano per cinque week end, dal 4 ottobre al 3 novembre 2024.

Fu utilizzato a lungo per gare di tiro al piccione e per sport acquatici da parte della nobiltà e della ricca borghesia palermitana. Durante la Seconda Guerra mondiale, venne adibito a magazzino per le truppe. In seguito, fu acquisito dal vicino ospedale Buccheri La Ferla.

Lo stile, con la cupola rossa e il chiostro moresco, richiama l’architettura araba.

Chiamato dai palermitani “Taverna del Tiro”, oggi è diventato un centro culturale multifunzionale tra progetti di mostre temporanee outdoor, laboratori gratuiti, spettacoli, un ristorante. 

Adv
INFO COUPON
Per partecipare a "Le Vie dei Tesori" basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso.

Per le passeggiate e per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Fortemente consigliata la prenotazione online. A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata.

In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.

Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.

I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi di Bagheria, Carini, Corleone, Palermo e Termini Imerese e non per le passeggiate, per le esperienze e per tutte le altre attività. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato all’interno della scheda.

Il programma completo, con tutte le curiosità, le foto e le schede per approfondire ogni luogo o esperienza e i coupon da acquistare sono disponibili online sul sito del festival.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE