MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Sublimazioni Barocche" alla Cattedrale di Palermo: un omaggio alla musica settecentesca

  • La Cattedrale di Palermo - Palermo
  • 26 marzo 2024 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)
Balarm
La redazione

cattedrale di Palermo

Un concerto di musica barocca per orchestra, coro, solisti e danza contemporanea.

Martedì 26 Marzo, alle ore 21.00, presso la Cattedrale di Palermo, l’Officina Barocca Siciliana presenta "La Gemma Ritrovata e Sublimazioni Barocche".

L’evento è pensato interpretando una personale visione della Passione, attraverso la musica antica: la partitura è suddivisa in tre momenti musicali, per rappresentare la Parola, la Flagellazione e Rinascita.

In quest’occasione, dopo più di 250 anni, viene interpretato l’inedito manoscritto musicale della messa breve con strumenti a fiato e basso continuo di Salvatore Bertini (1721-1794, viene eseguito per la prima volta il Kyrie della messa recentemente ritrovata dallo studioso Filippo Milazzo, durante i lavori di riordino e inventariazione del Fondo della Cappella della Chiesa Madre della Collegiata di Piazza Armerina.

Il concerto è un omaggio alla monumentalità musicale settecentesca, da Vivaldi a Bach, da Händel a Lully, da Zelenka a Bertini.
Adv
Ad interpretare le "Sublimazioni Barocche" sono i solisti Ester Prestia (Traversiere), Arianna Bloise (Viola), Anna Rita Rumore (Soprano), Aurora Bruno (Contralto), che sublimeranno con la musica e il canto una nuova visione della Passione.

In questo contesto sono inserite le coreografie curate dall’Ensemble Company 2.0 diretto da Marcello Carini e interpretate dal danzatore Emanuele Guadalupi.

La direzione dell’ensemble è affidata a Roberta Faja, che pensa e realizza un cortometraggio, dando la sua interpretazione personale delle "Sublimazioni Barocche".

L'evento è realizzato con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Palermo e monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale di Palermo e direttore del Museo Diocesano di Palermo, con il sostegno della SAMO Onlus di Palermo (grazie alle donazioni del 5x1000) e dell’importante partnership del Conservatorio Alessandro Scarlatti  di Palermo e il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, con cui l’Officina Barocca Siciliana collabora attivamente da 3 anni, con l’organizzazione di borse di studio per le masterclass di perfezionamento musicale e la partecipazione dei propri studenti ed ex studenti in qualità di musicisti d'orchestra e di solisti.

Una importante occasione di crescita e di confronto nell'ambito del repertorio barocco che quest'anno e la partecipazione di studenti di altri Conservatori.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE