VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Scoprire Racalmuto tra storia e cultura: "Il tesoro di Rahal" a piedi o in bicicletta

  • Vari luoghi della città - Racalmuto (Ag)
  • 20 ottobre 2024
  • 9.00
  • Gratuito
  • Info e prenotazioni (obbligatorie) al sito turismoracalmuto.it
Nel cuore della Sicilia più profonda, dove il tempo sembra essersi fermato, si trova Racalmuto, affascinante borgo che mescola passato e presente in una sinfonia perfetta di storia e cultura.

Con i suoi seimila abitanti, il piccolo paese è un mosaico di meraviglie da scoprire: dal maestoso Castello Chiaramontano al piccolo gioiello rappresentato dal Teatro Regina Margherita, dalle opere di Pietro D'Asaro, cariche di intense atmosfere caravaggesche, fino al ricordo della tradizione mineraria locale.

A Racalmuto, che è anche il paese di Leonardo Sciascia, uno degli intellettuali più influenti del Novecento, domenica 20 ottobre (dalle 9.00 e dalle 14.00) è in programma "Il tesoro di Rahal", una giornata di trekking urbano che attraverso le modalità della caccia al tesoro invita turisti e residenti a scoprire i tesori nascosti del borgo tra siti di interesse storico e culturale, tradizioni secolari e sapori locali.

A piedi o in bicicletta, i viaggiatori attraversano luoghi incontaminati, lontani dai circuiti turistici di massa. Lo svolgimento si articola in due differenti fasi con prove di differenti tipi e gradi di difficoltà.

Una giornata (gratuita) da vivere all'aria aperta per famiglie, gruppi di amici e turisti.

COSA C'È DA FARE