SAGRE DI PAESE
HomeEventiSagre di paese

Sapori, arti e tradizioni a Ragusa: "Festa ra scaccia rausana" nel cuore della città iblea

  • Via Roma - Ragusa
  • Dal 26 al 27 ottobre 2024
  • Dalle 18.00 (sabato), dalle 17.00 (domenica)
  • Gratuito
Ragusa celebra una delle sue tradizioni culinarie più amate, divenuta eccellenza e al tempo stesso identità territoriale.

È la "scaccia rausana co' pummaroru e cosacavaddu", protagonista della festa che si svolge in via Roma, nel cuore del centro storico, sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Un evento che vede il cuore del capoluogo ibleo riempirsi di sapori, musica e folklore, tutto dedicato alla regina della tavola ragusana: la scaccia.

Il programma della "Festa ra scaccia rausana" si preannuncia variegato e coinvolgente, con due giorni di spettacoli, musica, show cooking e laboratori.

Ospiti Barbara Conti, segretaria dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani e foodblogger di "Fantasie in Cucina" su GialloZafferano, la foodblogger Luisa Marabita, vincitrice del programma "Ricette d'Italia", il Collettivo Ocra con laboratori di cucina per bambini, Good Time's Band, Swing Skizzo Band, Risveglio Kamarinense Street Band, dj Davide Doncolfit Dipasquale e dj Marco Guastella.

Durante la festa viene anche inaugurata l'esposizione "Comu si Rici" di Giuseppe Occhipinti, che esplora le espressioni idiomatiche ragusane attraverso opere che fondono tradizione e modernità.

Presente un point con le scacce gluten free, e un'area beverage con birre artigianali e vini locali.

COSA C'È DA FARE