LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Mafia e droga, lo stato delle cose: la presentazione del rapporto a "Una marina di libri"

Lo stato attuale della mafia, la produzione, il traffico internazionale e il consumo di droghe, il ruolo della società civile, l'azione delle istituzioni.

Sono queste le chiavi di lettura attraverso le quali immergersi nella lettura di “Mafia&Droga. Lo stato delle cose - Rapporto 2024”, il libro che vanta le firme di Umberto Santino, Giovanni La Fiura, Nino Rocca e Giovanni Burgio, edito da Mediter Italia nella Collana “Analisi e Documenti” presentato alle 18.00 di giovedì 6 giugno allo Spazio Cam del Parco di Villa Filippina, nell'ambito del festival “Una Marina di Libri”.

Un dossier che non solo spiega il fenomeno della mafia nella storia attraverso l'evoluzione elo sviluppo delle mafie anche internazionali, ma fa un'analisi che guarda al quadro dei mandamenti e delle famiglie mafiose che, tra spaccio di droga e attività criminose di altro genere, impongono la loro presenza sul territorio.

Un lavoro che consente di capire anche le cause, gli effetti, l'origine e la composizione delle sostanze psicoattive, informazioni indispensabili per capire quali sono le conseguenze relative all’assunzione o anche alla poli-assunzione delle droghe.
 

COSA C'È DA FARE