ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

"La Domenica Favorita Week": una lunga settimana di eventi nel parco di Palermo

Balarm
La redazione

"La Domenica Favorita Week"

Torna anche quest’anno "La Domenica Favorita", l’evento che punta a creare e consolidare la connessione tra i cittadini e uno dei parchi cittadini più straordinari del Mediterraneo, che per la sua sesta edizione si espande e si rinnova con "La Domenica Favorita Week", una sette giorni immersiva, dal 21 al 27 ottobre, che promette di coinvolgere e appassionare tutti, dai più grandi ai più piccoli.

E se domenica 27 ottobre "La Domenica Favorita" si svolgerà nelle modalità classiche, con tutti i partner istituzionali e culturali e il mondo dell’associazionismo culturare, sociale e sportivo, durante la settimana, dal 21 al 26, c'è un palinsesto ricchissimo di attività suddivise tra mattutine, con un ampio spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole e pomeridiane, con laboratori, dimostrazioni, passeggiate.

Ma non solo, ci saranno anche concerti, sport per tutti, dal rugby alle arti marziali, visite guidate, concerti, masterclass di vino, ma soprattutto esperienze da vivere insieme all’interno del nostro parco.
Adv
Quest’anno particolare attenzione sarà dedicata al concetto di cura, cura dell’ambiente e della natura, certo, ma anche cura del prossimo e cura personale, con laboratori, dibattiti e attività incentrate sul tema della salute.

E di salute si parlerà proprio in uno dei quattro talk che vedono come protagonisti esponenti delle istituzioni, delle associazioni che ogni giorno operano all’interno del parco della Favorita ed esperti, che dialogheranno sul tema del futuro, della sostenibilità, del valore della cultura e appunto di salute, con un evento dal titolo "Il cerchio della vita".

Il programma completo è disponibile online sul sito web della manifestazione.

«Anche quest’anno il Comune è entusiasta di sostenere "La Domenica Favorita" in questa nuova formula che prevede un’intera settimana di appuntamenti dedicati alla città e alle scuole - dice il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla -. Un modo per aprire il parco ai cittadini e ai visitatori e un appuntamento che è ormai diventato una tradizione.

Ma, soprattutto, la manifestazione si avvicina a quello che è il piano dell’amministrazione per la valorizzazione della Favorita.

Un piano che trova nei dieci milioni di fondi dal PN Metro Plus la fonte di finanziamento per riqualificare e trasformare l’area verde più grande della città in un parco sempre più accessibile e attrezzato, ispirandosi all’idea dei grandi parchi urbani internazionali. Il mio sentito ringraziamento va agli organizzatori e a tutti i partner della Domenica Favorita, dalle forze dell’ordine alle istituzioni, fino alle associazioni e alle realtà che gravitano nel mondo del sociale e della cultura».

«È sempre un grande piacere vedere tante delle migliori realtà cittadine nel campo della cultura, dell’associazionismo, dello sport, della salute, agire in sinergia tra loro - aggiunge Giampiero Cannella, assessore alla Cultura del Comune di Palermo - Un evento che tra l’altro da anni promuove il parco della Favorita come uno degli elementi che per la sua unicità definisce come pochi altri l’identità di Palermo e dei palermitani».

«Un evento ormai entrato nel cuore dei palermitani che come sempre in maniera gratuita, grazie al supporto del Comune e di tutti i soggetti che intervengono, potranno assistere e partecipare a concerti, giochi, sport, degustazioni, talk e tanto altro - conclude Marco Lampasona, presidente dell’associazione "La Domenica Favorita" -. Dopo otto anni e sei edizioni, credo di poter dire che abbiamo contribuito a cambiare il sentimento dei nostri concittadini nei confronti del Parco: da “luogo non luogo”, utilizzato per andare/tornare da Mondello, a luogo da preservare in quanto appartenente all’intera collettività».

La sette giorni è organizzata dall’associazione "La domenica favorita" e co-prodotto da Comune di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE