LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il ventre dei Quattro Canti di Palermo a lume di candela: visite serali a palazzo Costantino

  • Palazzo Costantino - Palermo
  • Dal 9 ottobre all'8 novembre 2020 (solo venerdì, sabato e domenica)
  • Dalle 19.00 alle 22.30 (venerdì e sabato), dalle 10.00 alle 17.30 (sabato e domenica)
  • 3 euro (coupon singola visita), 10 euro (coupon 4 visite), 18 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Un momento della visita serale a Palazzo Costantino a Palermo (foto di Igor Petyx)

È stato il luogo più amato delle Vie dei Tesori nel primo weekend del Festival a Palermo. Adesso Palazzo Costantino, uno dei Quattro Canti barocchi di Palermo, con il suo aspetto tra nobiltà e decadenza, apre eccezionalmente – oltre che sabato e domenica dalle 10 alle 17.30, come da programma – anche il venerdì sera e il sabato sera dalle 19 alle 22.30.

Ancora grazie al mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona e a sua moglie, la dottoressa Cesira Palmeri, proprietari del palazzo che lo hanno messo a disposizione del Festival.

Ad accogliere i visitatori sono l’ingegnere Achille Porcasi e la storica dell'arte Claudia Paladino, che li accompagnano alla scoperta dell’affascinante storia del “gigante”, costruito nella seconda metà del XVIII secolo su precedenti strutture seicentesche.

Ristrutturato nel 1785 su progetto di Venanzio Marvuglia, i soffitti furono affrescati da Gioacchino Martorana. Delle specchiere dorate, delle porte dipinte con sopraporte, dei lampadari in vetro di Murano, delle consolle e degli arredi non vi è più traccia, sono stati venduti o trafugati.



Da non perdere, nella galleria, il grande affresco settecentesco di Giuseppe Velasco “La battaglia di Costantino”, che occupa interamente il soffitto. 

La visita dura 40 minuti e non è accessibile ai disabili. Il programma di tutte le visite, le passeggiate e le esperienze è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".

Visite in sicurezza
Quest'anno la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi, le passeggiate e le esperienze sono contingentate e avvengono preferibilmente su prenotazione previo acquisto online dei coupon. Le visite guidate e le passeggiate si si svolgono anche in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando nel caso in cui non ci siano le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari sono dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid-19, per tutte le visite nei luoghi, le passeggiate e le esperienze è necessario acquistare online i coupon e prenotare successivamente l'ingresso (la prenotazione per i luoghi non è obbligatoria ma caldamente consigliata per assicurarsi la visita). Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.

Palazzo Costantino

Via Maqueda 215 - 90133 Palermo
Vedi mappa

PROSSIMI EVENTI