Alla scoperta dei misteri di Palermo: escursione al Qanat Gesuitico Alto
Si va di nuovo "Alla scoperta dei Qanat", i cunicoli arabi segnalati come siti di interesse dall'UNESCO come testimonianze del periodo arabo-normanno a Palermo (foto www.francescoinviaggio.it). Palermo Cultour rinnova il consueto appuntamento con tre turni visita ai canali che, seguendo le particolari conformazioni del terreno e la morfologia friabile della roccia, vennero costruiti per portare acqua in superficie intercettando le falde naturali del terreno.
Questa tecnica, di origine persiana veniva eseguita da particolari professionisti chiamati muqanni. Anche se ci si riferisce a tutti come Qanat, in realtà esistono vari qanat a Palermo di diversi periodi lungo un grosso arco temporale che parte dalla dominazione araba ed arriva fino alla fine della dominazione normanna, i quali impararono molto dai loro predecessori.
Nell'itinerario organizzato da PAlermo Coltour si visiterà il Qanat Gesuitico Alto, antico canale d'acqua che si sviluppa nel sottosuolo del quartiere di Altarello, al fondo Micciulla a valle delle sorgenti del Gabriele. Si visiterà parte del cunicolo sotterraneo, immerso nell'acqua, accompagnati da guide speleologhe del CAI, che forniranno la loro attrezzatura.
Come già accennato la visita si articola in tre turni, ore 19.00, 20.00 e 21.00. Si consiglia abbigliamento sportivo, una giacca a vento, calzettoni e cambio di pantaloni e intimo. Attrezzatura: fornita dal CAI (stivali, elmetti e imbracature).
L'itinerario fa parte della promozione "Palermo Misteriosa", per la quale tre tour vengono proposti al costo di 40 euro: si tratta, oltre ai Qanat, del tour alla scoperta della Palermo Sotterranea e di quello alla scoperta della Palermo Esoterica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo