CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Quando la protagonista in tv è (anche) la città: 7 luoghi di "Vanina" che devi visitare

La città di Catania, con il suo barocco e i suoi panorami mozzafiato, fa da coprotagonista alla nuova serie in onda su Canale 5. Scopriamo insieme i luoghi

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2024

«Sono il vicequestore Giovanna Guarrasi, ma tutti mi chiamano Vanina».

Da mercoledì 27 marzo stiamo iniziando a conoscere la protagonista della nuova fiction di Canale 5, Vanina. Un vicequestore a Catania, interpretata da Giusy Buscemi.

La serie, coprodotta da RTI e Palomar, è composta da 4 film da 100 minuti l'uno, tratti dai romanzi di Cristina Cassar Scalia editi da Giulio Einaudi.

Le riprese, durate quattro mesi, hanno avuto luogo a Catania e dintorni. La città di Catania, con il suo barocco e i suoi panorami mozzafiato, fa a tutti gli effetti da coprotagonista alla serie.

I luoghi che accompagnano le indagini del vicequestore sono innumerevoli: da piazza Vincenzo Bellini a piazza Mazzini (pedonalizzata), dalla stazione metro all'Ospedale Santo Bambino, da piazza Duomo a via Etnea, dal lungomare al Castello Ursino.

Scopriamo insieme alcune delle location che fanno da sfondo alle vicende di questa appassionante serie tv.

Piazza Vincenzo Bellini
Questa piazza, cuore pulsante della vita culturale catanese, appare spesso negli episodi della serie perché è la sede del Commissariato.
Adv
Deve il suono nome alla presenza imponente del Teatro Massimo Bellini. Inaugurato nel 1890, il Teatro Bellini è uno dei luoghi più affascinanti della città.

Visitarlo non significa solo assistere a spettacoli di alto livello, ma anche scoprire un gioiello dell’architettura e dell'arte, un luogo dove il tempo sembra sospendersi tra le mura adornate di storia e maestria. Piazza Bellini è una tappa che tutti dovrebbero fare a Catania, non solo gli amanti di questa serie tv.


Piazza del Duomo di Catania e Cattedrale di Sant'Agata
Al centro della vita cittadina, Piazza Duomo incanta con la sua imponente Cattedrale dedicata a Sant'Agata, patrona della città.

Gli episodi di “Vanina” vedono questa piazza come sfondo, mostrando una Catania storica e maestosa, simbolo di un patrimonio artistico e culturale senza tempo.

Posizionata all'incrocio tra le vie principali – Via Etnea, Via Vittorio Emanuele II e Via Garibaldi – al centro della piazza troneggia la Fontana dell'Elefante, simbolo per eccellenza della città, affettuosamente soprannominato u Liotru dagli abitanti, a testimonianza del profondo legame che unisce Catania a questo monumento storico.

Via Vittorio Emanuele
La serie "Vanina" mostra spesso questa via. Via Vittorio Emanuele II rappresenta una delle arterie più significative di Catania, percorrendo il cuore storico dalla zona marittima, iniziando da piazza dei Martiri, fino alla parte occidentale della città, si conclude a piazza del Risorgimento.

Questa strada, anticamente nota come Strada Reale, si distingue per la presenza di innumerevoli monumenti e luoghi simbolici che raccontano la ricca storia di Catania.

Via Etnea
Altra arteria principale della città è via Etnea che nella serie tv compare diverse volte.

Cuore pulsante del centro storico di Catania, si estende per circa 2,8 km, dall'imponente Tondo Gioeni fino a Piazza Duomo. Questa strada, caratterizzata dal caratteristico selciato in pietra lavica dell'Etna, diventa una vivace isola pedonale nel tratto compreso tra Piazza Duomo e i Quattro Canti.

Da Via Etnea si può accedere anche a Villa Bellini, il parco cittadino di Catania. Oggi Via Etnea è ricca di negozi e ristoranti.

Castello Ursino
Tra i gioielli storici di Catania, Castello Ursino è un monumento che narra secoli di storia affascinante.

Edificato per desiderio di Federico II di Svevia e progettato da Riccardo da Lentini, la sua costruzione, avviata nel XIII secolo, si concluse intorno al 1250. Attualmente, il Castello Ursino si presta come cornice per eventi culturali e ospita il prestigioso Museo Civico di Catania.

Piazza Università
Situata nel cuore di Catania lungo Via Etnea, e a pochi passi da Piazza Duomo, Piazza Università accoglie il retro di palazzo degli Elefanti (altro luogo mostrato in "Vanina"), attuale sede municipale, e palazzo Cilestri, risalente alla seconda metà del Settecento.

Oggi ospita anche una sede dell'Università di Catania. Essendo uno dei luoghi più centrali della città, viene spesso mostrata nella serie di Canale 5.

Aci Trezza, Aci Castello e le spiagge
"Vanina" è stata girata anche in luoghi meravigliosi nei dintorni di Catania e sul mare.

Aci Trezza e Aci Castello sono due piccoli e affascinanti borghi situati sulla costa orientale della Sicilia a pochi chilometri a nord di Catania.

Queste località sono particolarmente note per la loro bellezza naturale, la ricca storia e le leggende che le avvolgono, rendendole mete di interesse sia per i turisti che per gli abitanti locali. Oltre a queste due chicche, "Vanina" mostra anche il lungomare di Catania, Ognina e la Playa, la zona balneare della città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE