CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Come "Dune" ma in Sicilia: in questi luoghi dell'Isola vi sembrerà di vivere su Arrakis

Se siete appassionati del film o semplicemente alla ricerca di posti mozzafiato e suggestioni cinematografiche, non potete assolutamente perdervi questi luoghi

Salvo Caruso
Content creator
  • 7 marzo 2024

Il fenomeno cinematografico "Dune" ha catturato l'attenzione del pubblico di tutto il mondo con la sua storia avvincente, i suoi costumi elaborati e le sue maestose ambientazioni.

Il film, diretto dal regista Denis Villeneuve, presenta un cast eccezionale che include il talentuoso Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista Paul Atreides, affiancato da una serie di grande attori come Rebecca Ferguson, Zendaya, Dave Bautista, Charlotte Rampling, Florence Pugh e Austin Butler.

La trama di "Dune" ruota attorno alla famiglia nobiliare degli Atreides, incaricata di governare il pericoloso pianeta desertico di Arrakis, noto anche come Dune. Mentre cercano di sopravvivere alle insidie politiche e alle minacce mortali, i protagonisti si trovano coinvolti in una lotta per il controllo della "spezia", una sostanza psicoattiva dalle proprietà straordinarie.

Ma se pensate che questa dimensione fantastica sia lontana dalla realtà, vi sbagliate. La Sicilia, con la sua storia, la sua cultura e le sue maestose ambientazioni, offre un'avventura in stile "Dune" che potrebbe sorprendervi.
Adv
Nel cuore dell'isola siciliana, fra le province di Catania ed Enna, fra l'Etna, i monti Erei e il fiume Simeto, si trovano i Calanchi del Cannizzola. Si tratta di un paesaggio unico e suggestivo, caratterizzato da formazioni rocciose e una terra arida che richiama inevitabilmente l'atmosfera del deserto di Arrakis.

I Calanchi sorgono a ridosso del torrente Cannizzola, affluente del fiume Simeto, e sono il risultato di fenomeni geomorfologici che hanno modellato il territorio nel corso dei secoli. L'erosione accelerata causata da vento e pioggia ha dato vita a questa terra spoglia e suggestiva, che sembra appartenere a un altro mondo.

Non è un caso che i Calanchi del Cannizzola siano stati scelti come set per alcune riprese cinematografiche. Nel lontano agosto del 1964, insieme ad altri posti sulle pendici dell'Etna, questi luoghi furono il palcoscenico per alcune scene de "La Bibbia" di John Huston.

Qui furono ricostruiti gli antichi accampamenti e le città perdute, trasportando gli spettatori in un'epoca lontana e suggestiva. Le riprese coinvolsero anche animali esotici, come dromedari e cammelli provenienti dall'Africa, che contribuirono a dare vita a un'ambientazione autentica e affascinante.

Tra le attrazioni della Sicilia che ricordano le ambientazioni del film ci sono anche le Dune di Sampieri che si estendono fino a Punta Pisciotto.

Queste dune costiere offrono uno spettacolo unico che mescola atmosfere desertiche con la maestosità del mare. Il contrasto tra la sabbia dorata e le onde che si infrangono sulla costa crea un'atmosfera suggestiva e un paesaggio inusuale che potrebbe ricordare certi momenti della pellicola.

Ma le Dune del litorale siciliano non sono solo un'attrazione naturale; sono anche un luogo di interesse culturale e cinematografico. l'Ex Fornace di Sampieri, in particolare, è stata una location cinematografica per alcuni episodi del "Il Commissario Montalbano".

Quindi se siete appassionati di "Dune" o semplicemente alla ricerca di luoghi mozzafiato e suggestioni cinematografiche, non potete perdere questi luoghi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE