STORIE

HomeNewsLifestyleStorie

A soli 25 anni crea un'azienda tutta sua: la giovane imprenditoria che serve a Palermo

Francesco, appena laureato, ha fatto tanta gavetta a Palermo e a soli 25 anni è riuscito a mettere su un'impresa tutta sua con cui punta allo sviluppo della città

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 9 febbraio 2024

Francesco Pecora

*Ha le idee chiare, tanta grinta e passione e soprattutto quel pizzico di intraprendenza che serve per chi vuole fare impresa in Sicilia.

Quella di Francesco Pecora è la storia di un giovane imprenditore palermitano che a soli 25 anni è riuscito a mettere su un'azienda tutta sua: la FP Real Estate, specializzata nel settore immobiliare, in particolare nel ramo "Retail & Sviluppo", con cui oggi si divide tra Palermo e Milano.

Per raccontare bene la sua storia, facciamo un piccolo passo indietro.

La gavetta di Francesco prende il via subito dopo il diploma quando, a soli 19 anni, inizia a lavorare come collaboratore in un'agenzia immobiliare di Palermo. È qui che si fa le ossa, superando piano piano timori e timidezze tipiche di chi sta dando forma anche al proprio carattere.

Conosce bene il territorio in cui è cresciuto, sa le criticità e gli ostacoli di una città "difficile" ma riconosce le grandi potenzialità di un luogo come Palermo.
Adv
Una città in cui - secondo lui - «i giovani che hanno voglia di fare, devono rimanere per farla crescere».

In che modo?

«Occorre mettere in campo strategie commerciali che possono attirare l'attenzione di grandi marchi - spiega Francesco -. Servono cioè brand e gruppi che abbiano progetti di espansione e di aperture di punti vendita, creando nuovi posti di lavoro permettendo così di far girare l'economia e far sviluppare la città».

«Alla nostra Palermo non manca davvero nulla - spiega Francesco -. Viviamo in una città ricca di storia, cultura, arte e paesaggi unici nel loro genere.

Direi che Palermo è un’ottima insegnante, ti fa crescere dal punto di vista umano e professionale. Insomma un'ottima scuola in cui "farsi le ossa". Ecco perchè adesso il mio obiettivo è quello di collaborare al suo sviluppo commerciale».

Il diploma infatti non gli basta. Francesco punta in alto e si iscrive quindi alla Lumsa di Palermo. Nel marzo 2021 si laurea in Economia e Commercio (ramo Gestione Aziendale), continuando a lavorare mentre prosegue gli studi.

Mentre studia partecipa anche al corso di formazione per ottenere il patentino di agente immobiliare, ossia l'abilitazione alla professione di mediatore immobiliare, obbligatoria per poter esercitare la professione legalmente.

Ma la vera svolta arriva durante la pandemia: in un periodo in cui il mondo si ferma, Francesco decide di fondare la sua azienda e nel maggio 2020 crea la FP Real Estate.

L'azienda si occupa di proporre consulenze sia nel settore "Residenziale" (vendite e affitti), sia nel settore "Retail & "Sviluppo Immobiliare" che prevede il coordinamento e la conduzione di tutte quelle attività necessarie per l’apertura di nuovi punti vendita.

In particolare, nel settore "Residenziale", offriamo il servizio di Property Management attraverso la gestione delle locazioni intrattenendo relazioni con gli inquilini, la gestione delle proprietà vuote, prendendoci cura di tutto: dal marketing della proprietà alla redazione dei contratti di locazione, per garantire che la proprietà sia sempre al sicuro e ben mantenuta».

Nel settore "Retail e Sviluppo Immobiliare", «il nostro lavoro - spiega l'amministratore - si svolge attraverso la partecipazione attiva alla realizzazione delle strategie di espansione commerciale in determinate aree assegnate, proponendo una consulenza che prevede il coordinamento e la conduzione di tutte quelle attività necessarie per l'apertura di nuovi punti vendita».

In questo settore - continua Pecora - le attività si concentrano sulla ricezione di tutte le informazioni relative alle soluzioni immobiliari disponibili, con analisi delle documentazione e dello studio di fattibilità del progetto.

Il servizio si svolge attraverso ricerche di mercato per individuare le aree strategiche e gestire le operazioni commerciali fino alla definizione della trattativa e alla realizzazione del layout interno dello store».

Ma la voglia di crescere di Francesco non si esaurisce qua.

Due anni dopo la creazione dell'azienda, infatti, Francesco decide di andare a Milano per ampliare e migliorare il suo progetto di business. Ricomincia ancora una volta da zero e riesce a portare i servizi di "FP Real Estate" anche nel capoluogo lombardo.

Quello che contraddistingue il lavoro di Francesco Pecora è la gestione a 360 gradi dei progetti di sviluppo commerciale. Il cliente infatti viene seguito anche dopo la chiusura del contratto.

«Adesso l'obiettivo - conclude - è diventare un punto di riferimento per i brand e/o gruppi e imprenditori privati interessati a programmare un piano di sviluppo immobiliare che preveda l’apertura di diversi punti vendita tra Palermo e Milano, garantendo al cliente un supporto completo per tutto il percorso».

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può contattare la FP Real Estate al numero 091 7781384 , scrivere via mail all'indirizzo info@fprealestate.it o recarsi in sede, in via Marchese di Villabianca 82 a Palermo.

Per restare aggiornati e conoscere tutti i servizi nel dettaglio potete visitare il sito web dell'azienda e i canali social di FP Real Estate: il profilo Instagram e il profilo Linkedin.

*contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI