FESTE RELIGIOSE
HomeEventiFeste Religiose

Tremila confrati (incappucciati) sfilano tra le strade: a Enna i riti della "Settimana Santa"

  • Vari luoghi - Enna
  • Dal 24 marzo al 7 aprile 2024 (evento concluso)
  • Consulta gli orari nel programma
  • Gratuito
  • Maggiori info e il programma completo è disponibile online sul sito della Settimana Santa di Enna e sulla pagina Facebook dell'evento
Balarm
La redazione
La Settimana Santa ad Enna è costituita da una serie di processioni religiose derivanti da tradizioni secolari di origine spagnola che si svolgono annualmente nella città siciliana.

Culmine dei riti, la processione del Venerdì Santo, durante la quale sfilano circa 2.500 confrati incappucciati, che portano i fercoli di Gesù morto e della Madonna Addolorata, sulle note di diverse marce funebri.

Si svolge anche quest'anno, dal 24 marzo al 7 aprile, il tradizionale appuntamento con i misteri pasquali che a Enna vengono vissuti in raccoglimento e con un sentimento profondo di devozione per le sofferenze di Cristo e della madre addolorata. 

Nella Settimana Santa di Enna (leggi qui il programma completo), a cui tutta la città partecipa con grande partecipazione, si entra con il ritmo sordo di un tamburo che nel silenzio parte segnando il ritmo, il passo.

La Passione di Cristo a Enna parla, suona e canta per tutti, per credenti e non credenti. Sono tremila i confrati che sfilano silenziosamente per la città ancora oggi.
Adv
Fondate durante la dominazione spagnoa, tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo, le confraternite ennesi erano in origine erano associazioni corporative di arti e mestieri, con ampi poteri e partecipavano attivamente all’amministrazione dei beni pubblici con specifici compiti e determinati privilegi.

Quasi tutte operavano nelle carceri, negli ospedali e nei ricoveri, prestando di opere di misericordia. Oggi la città di Enna ne custodisce ancora sedici.

Si tratta della confraternite del Santissimo Salvatore, fondata nel 1261 e certificata come una delle più antiche di Sicilia; Maria Santissima La Nuova del 1531, San Giuseppe del 1580, Anime sante del Purgatorio del 1615, Santissima Passione, del 1660, Santissimo Sacramento del 1687, Maria Santissima Immacolata del 1754, Maria Santissima del Rosario del 1785, Maria Santissima di Valverde del 1799, Spirito Santo del 1800, Maria Santissima delle Grazie del 1835, Sacro Cuore di Gesù del 1839, Maria Santissima Addolorata del 1857, Maria Santissima della Visitazione del 1874, Santissimo Crocifisso di Pergusa del 1973 e Sant’Anna del 2011.

Tutte le confraternite riuniscono i loro rappresentanti, i rettori, all’interno del Collegio: un organo istituito nel 1714 dal viceré di Sicilia (poi soppresso nel 1783 e ricostituito nel 1944), dotato di uno statuto e supportato della figura dell’assistente ecclesiastico.

Da domenica delle Palme a Mercoledì Santo - ossia dal 24 al 27 marzo - ogni confraternita, a turno e in processione, si reca al Duomo per un’ora di adorazione eucaristica.

Venerdì Santo c’è il grande corteo sacro che vede protagonisti tremila confrati di tutte le congreghe che partecipano sfilando silenziosamente, dalla più giovane alla più anziana. Gli incappucciati sfilano con le bianche visiere abbassate, nella penombra delle strade illuminate solo dalle fiaccole.

A chiudere il corteo c’è la reliquia della Spina santa della corona di spine del Salvatore assieme a un pezzettino della sua croce appesa sul Golgota. E ci sono le vare, il Cristo morto e l’Addolorata.

I portatori procedono al passo, mentre la banda e il Coro "Passio Hennensis" eseguono marce e lamentanze, recuperando brani storici e popolari, anche in lingua siciliana.

La lunga processione prevede una pausa sola, davanti all'ex convento dei Cappuccini (che portarono la reliquia a Enna secoli fa), dove viene impartita una solenne benedizione al popolo da un rappresentante del clero con in mano la Spina santa.

Il Sabato Santo è la giornata del silenzio e del buio, in raccoglimento prima della Domenica di Pasqua (31 marzo) quando, nel pomeriggio, attorno al perimetro della chiesa madre avviene l’incontro festoso e concitato tra la Madonna e il Salvatore risorto.

La settimana successiva, domenica in Albis - dal 28 marzo e poi fino al 7 aprile - è la volta della Spartenza, quando i simulacri del Cristo e di Maria di separano e viene celebrata dal clero la benedizione dei campi.

Il programma completo della Settimana Santa 2024 è consultabile online sul sito web della manifestazione.

Segnaliamo inoltre che già da un anno, a Enna ha aperto le porte il Museo multimediale delle confraternite, una realtà unica nel suo genere che riesce a immergere completamente il visitatore nelle suggestive e commoventi atmosfere della Settimana santa ennese attraverso un viaggio sensoriale sperimentabile tutto l’anno.

Protagonisti sono i cinque sensi.

I riti pasquali infatti aprono lo sguardo al dolore della morte delle vittime innocenti rappresentate dalle statue del Cristo martoriato e senza più vita dallo strazio di sua madre, hanno un suono unico (quello delle marce della banda di Enna, accompagnata negli ultimi anni dalle voci del coro Passio Hennensis), vanno toccati con mano per sperimentare la bellezza delle stoffe e dei ricami delle vesti indossate dai confrati.

Ognuna ha infatti un colore di appartenenza, un tessuto originale, una manifattura tramandata da generazioni, che profuma intensamente di incenso diffuso dal turibolo nelle liturgie sacre e nelle processioni e hanno il sapore delle "cannatedde", biscotto tipico della tradizione pasquale ennese.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE