FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"Ciokowine Fest" ad Alcamo: tre giorni di cooking show, spettacoli e musica in piazza

Balarm
La redazione
Un punto di incontro tra le eccellenze di due città siciliane: il cioccolato di Modica e il vino di Alcamo.

Torna il "Ciokowine Fest", la manifestazione nata con l'obiettivo di creare e promuovere attività che possano contribuire allo sviluppo turistico del nostro territorio che si svolge quest'anno dal 5 al 7 aprile ad Alcamo.

Galeotto fu quel viaggio di Erasmo Longo a Modica, durante il quale ebbe l'intuizione di unire le due città: la sua Alcamo e la patria del cioccolato.

«Da quel mio viaggio - racconta Longo - ho trovato tanti punti di contatto che hanno portato al fortunato gemellaggio. Ad Alcamo infatti c'è la suggestiva struttura del Castello dei Conti di Modica, e c'è anche tanto vino, ed è risaputo che gli abbinamenti con il cioccolato si fanno». 

Detto fatto, così è nato nel 2023 il primo "Ciokowine Fest", organizzato dall'Associazione STS di Longo insieme a Giuseppe Fiore e con la collaborazione del Comune di Alcamo e del del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP.
Adv
La manifestazione «nasce dal gemellaggio tra la città di Modica e quella di Alcamo che un tempo facevano parte di un'unica Contea - spiega Giuseppe Fiore -. Per il futuro c'è un progetto di internazionalizzazione dell'evento su cui stiamo già lavorando».

Tre giorni "golosi" in cui si alternano diversi appuntamenti enogastronomici, eventi musicali, intrattenimento per i più piccoli, spettacoli itineranti e artisti di strada, un villaggio con i prodotti enogastronomici e artigianali siciliani e tanto altro.

Tutti gli eventi, le degustazioni guidate, gli spettacoli e il Village si svolgono tra Piazza Ciullo e il Collegio dei Gesuiti. L'ingresso in piazza è gratuito, mentre per alcuni appuntamenti è previsto l'ingresso a pagamento (e su prenotazione) acquistando i ticket sul sito del festival.

Il programma completo è disponibile online al sito del festival.

Si comincia venerdì 5 aprile con la cerimonia di inaugurazione che si svolge alle 11.00 nell'aula consiliare del Comune di Alcamo, con la partecipazione delle istituzioni delle Città di Modica e di Alcamo, il nuovo partner della manifestazione la "CNA", il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica IGP e personalità del mondo della cultura siciliana.

Gli stand si aprono alle 9.30 tutte le mattine fino al 7 aprile, accogliendo gli alunni delle scuole primarie alcamesi e nel week-end le famiglie, con la cioko-mascotte e le cioko-lezioni golose e divertenti della "Fabbrica del Cioccolato". 

Si prosegue poi ne nel pomeriggio con il cioko-lab dedicato agli adulti, i momenti di animazione dal vivo con "Ciokowinelive" tutti i giorni, la radio che accompagna la tre giorni di evento.

Tutti i pomeriggi all'interno del wine bar "Qubbì", nel Collegio dei Gesuiti, i cioko-lovers e i wine-lovers più curiosi possono partecipare alle masterclass e ai cooking show (solo su prenotazione sul sito) in cui vengono proposti originali ricette dolci e salate a base di cioccolato e in abbinamento con degustazioni guidate di vino e non solo.

Ogni giorno poi - all'interno dell'atrio del Collegio dei Gesuiti - si svolgono diversi live show per tutte le età perchè il Ciokowine Fest non è solo una festa per gli adulti, ma un grande evento dedicato anche ai più piccoli e alle loro famiglie.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito web Ciokowineofficial.it o chiamare il numero 371 3937543

Per tutti gli aggiornamenti potete consultare i canali social di Ciokowine Fest: la pagina Facebook, ilprofilo Instagram e il profilo Tik Tok.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE