PRESEPI
HomeEventiPresepi

A Balestrate si inaugura il Presepe di Pasqua: nelle scene Padre Puglisi e Franca Viola

  • Balestrate, via Madonna del Ponte,101 - Balestrate (Pa)
  • Dal 18 al 31 marzo 2024 (evento concluso)
  • dalle 17.00 alle 20.00 (dal lunedì alla domenica), sabato e domenica anche la mattina (dalle 11.00 alle 13.00)
  • Gratuito
  • Per prenotazione chiamare al  333 1552350 o scrivere a info@terredellebalestrate.it.
Un presepe di Pasqua per recuperare i valori della cristianità ed esaltare il significato della pace. Una mostra in cui si ripercorre la storia della Passione di Gesù in dieci scene realizzate a mano da artigiani del territorio.

L’opera sarà inaugurata lunedì 18 marzo alle 18.30 a Balestrate in via Madonna del Ponte, 101.

Una rappresentazione originale e innovativa, con i dieci presepi che in un gioco di luci appaiono come sospesi nel vuoto e popolati da personaggi storici e contemporanei.

Piccole opere d’arte che rimandano alla tradizione napoletana degli impagliati e raffigurano anche eroi e personaggi del nostro tempo. Il senso della giustizia dei giudici Falcone e Borsellino, l’onestà di Padre Pino Puglisi, il coraggio di Franca Viola, l’altruismo di Domenico Intravaia, ma anche la gioia e il messaggio di rinascita di Luigi Calgna e Sofia Scalia, in arte Me contro te, youtuber tanto amati dai bambini.

Donne e uomini del nostro tempo celebri in tutto il mondo a cui si aggiungono figure di rilievo del territorio come quelle dei parroci che si sono susseguiti negli anni a Balestrate e con loro il rettore Filippo Evola, ex direttore di Casa Professa a Palermo.

COSA C'È DA FARE