Quattro itinerari gratuiti a Palermo tra monte Pellegrino, Brancaccio e il centro storico in programma nei weekend estivi e fino a ottobre: si tratta del progetto "Sulle Orme dei Santi di Palermo" (leggi l'articolo di approfondimento) che si ispira ai Santi e ai Geni della città tra arte e architettura, storia e tradizione.
Domenica 4 novembre è in programma "Sulle orme della Santuzza. La Rufuliata", un percorso di media difficoltà che parte dal Parco della Favorita e risale lungo il sentiero della rufuliata, appunto, considerata una delle più suggestive vie d'accesso alla sommità di Monte Pellegrino.
Il percorso prende il via alle 9.30 dalle Scuderie Reali della Favorita, alle falde del Parco. Dopo circa un’ora di cammino, circondati da un ambiente rupestre ricchissimo di rare specie botaniche e dal volteggiare incessante di poiane, si giunge sui pianori sommitali.
Osservato il peculiare ambiente umido del Gorgo di Santa Rosalia si giunge, infine, presso il Santuario per la visita del luogo sacro ai palermitani.